Peterloo

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Peterloo

di kubritch

Come nasce e si evolve la consapevolezza di diritti che oggi diamo per scontati. Si potrebbe dire che un racconto anacronisticamente manicheo, ma la direzione della Storia umana sembrerebbe proprio quella. C'è poco da girarci attorno. Guardiamo cosa sta accadendo ad Hong Kong. La scena finale del film è davvero una ricostruzione emozionante di fatti raccapriccianti; una verosimile riproduzione di tanti massacri che ben conosciamo. Mi ha fatto pensare alle azioni militari operate dall'esercito inglese contro la rivoluzione indiana (vedi Gandhi). Ma ricorda anche la Primavera di Praga, i movimenti di protesta contro la guerra in Vietnam; il G8 di Genova col massacro di ragazzi rifugiatisi nella scuola Diaz. Rimanda alla strage di Portella della Ginestra, rievocata nello splendido film di Francesco Rosi, Salvatore Giuliani. Quella di St. Peter's Field in Manchester è una pagina importante della storia inglese che andava rappesentata e riportata alla memoria del grande pubblico contemporaneo. Il film è accuratamente fotografato e scenografato, con una perfezione pittorica che ricorda Kubrick. E' un'opera da vedere e rivedere anche solo per un interesse estetico. Immagino che Mike Leigh abbia profuso tutte le sue energie nel realizzare questo affresco storico così complesso di cui è anche sceneggiatore. Un grande artista.