Colpo di luna

Regia di Alberto Simone vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo di luna

di emmepi8

Un atto di presunzione da parte del regista, anche sceneggiatore e della produttrice, figlia di Manfredi. Si sono abbastanza approfittati della presenza di Manfredi per avere i denari venuti anche da fuori, ma anche se il soggetto, non è molto originale, aveva degli spunti discreti e da indagare, la regia non è riuscita a centrare il bersaglio. La direzione di attori non si improvvisa (e molto spesso nel nostro cinema, come atto di presunzione, la si attua come fosse l'ultima cosa a cosa a cui si deve stare attenti), e qui la cosa non era possibile improvvisarla, ci doveva essere una coordinanzione precisa che nella coralità doveva venire fuori. Si, ci sono due o tre attori che hanno capito la cosa, ma gli altri non riescono e sono troppo artificiosi. Si è messo in mezzo anche cose interessanti, ma che non riescono ad essere amalgamate. Bello il personaggio di Manfredi, che da quel grande attore che era, riesce a non prevaricare nessuno ed a dare una umanità unica al suo ruolo, peccato che rimane un personaggio mezzo amputato. Fatto con pochissimi mezzi, ma non è questo il problema, la fotografia poi è di una piattezza unica, come anche le riprese.

Il ritorno di Lorenzo nella sua casa natale, fa si che si sciolgano certi nodi suoi, dovuti ad una infanzia particolare, e nodi di rapporti con gli altri.

Su Jim van der Woude

Nel ruolo di Agostino, davvero esemplare la sua recitazione, una tensione continua, davvero un attore bravissimo

Su Isabelle Pasco

Molto carina, ma il ruolo che ha non è certo alla sua altezza.

Su Nino Manfredi

Diciamo che è il diamante del film, che però non riesce a far emergere tutto il resto

Su Tchéky Karyo

Ordinaria amministrazione,a parte qualche arrabbiatura di troppo, dove mostrta i denti, ma forse non era necessario.. ci sono altre cose e maniere ed espressioni per esprimersi

Su Alberto Simone

Viene dalla pubblicità, ma davvero non si direbbe, per la povertà di riprese di una piatteza incredibile. Infatti il suo destino è stato quello di cadere nelle produzioni televisive, dove evidentemente si trova a suo agio. Doamanda??? Ora che Manfredi non c'è più!!!??