Espandi menu
cerca
Boy Erased - Vite cancellate

Regia di Joel Edgerton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 165
  • Post 9
  • Recensioni 860
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Boy Erased - Vite cancellate

di LAMPUR
6 stelle

FESTA DEL CINEMA ROMA 2018

 

Lucas Hedges, Théodore Pellerin

Boy Erased - Vite cancellate (2018): Lucas Hedges, Théodore Pellerin

 

 

Sembrerebbe quasi una barzelletta, se non fosse vero, soprattutto la fine del direttore di questi centri di recupero per omosessuali o presunti tali, evidenziata dai titoli di coda.

Assistiamo basiti ad un qualcosa che sembra provenire direttamente da un altro secolo, invece accade ora, ed ancora accade.

Fai coming out sulla tua passione per lo stesso sesso, e ti ritrovi catapultato in un centro di recupero dove non puoi neanche andare al bagno da solo.

La storia vera, è quella di un ragazzino che magari anche spaventato dalle proprie tendenze non convenzionali, si rapporta conflittualmente anche con se stesso.

Accetterà, suo malgrado, questo tentativo assurdo per farlo “rientrare” nei binari consueti di una società impreparata ed inadeguata, ed una volta uscitone fuori, futuro giornalista, cercherà con i suoi articoli di far sapere al mondo con quale mentalità distorta si cerca di “raddrizzare” sentimenti e tendenze di tanti ragazzi e ragazze che hanno la sola colpa di far parte di famiglie ottuse e prive di ogni forma di buon senso.

Nello specifico del nostro boy erased, i genitori sono Russell Crowe, reverendo battista, ed una irriconoscibile Nicole Kidman, entrambi sorpresi e spaventati dalle tendenze del figlio, ma con almeno la mamma in grado di rispolverare la sua sensibilità e tutto l’amore materno, mettendosi anche in discussione con lo stolto integralismo bigotto del marito. Un film particolare che mette l'accento su paradossi e contraddizioni di chi vorrebbe vivere allineato con principi e presupposti che per forza di cose, non possono sempre coincidere con la reltà dei fatti. 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati