Espandi menu
cerca
Quel giorno d'estate

Regia di Mikhaël Hers vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Quel giorno d'estate

A dirigere Quel giorno d'estate è Mikhaël Hers, regista e sceneggiatore francese. Nato a Parigi nel 195, Hers ha studiato Produzione cinematografica a La Fémis, dove si è diplomato nel 2004. Ha mosso i primi passi come regista realizzando cortometraggi che sono stati selezionati e premiati in varie rassegne, come Charell (presentato alla Semaine de la Critique 2006), Primrose Hill (presentato alla Semaine de la Critique 2007 e premiato a Clermont Ferrand) e Montparnasse (presentato alla Quinzaine des Réalisateurs 2009 e vincitore del premio Jean Vigo).

Memory Lane nel 2010 ha segnato il debutto di Hers nel mondo del lungometraggio ed è stato presentato con successo al Festival di Locarno. La sua opera seconda, Questo sentimento estivo, è arrivata solo sei anni dopo ed è stata presentata al Festival di Rotterdam. Quel giorno d'estate è il suo terzo lungometraggio.

Protagonista di Quel giorno d'estate nei panni di David è l'attore Vincent Lacoste, apprezzato protagonista di Lolo - Giù le mani da mia madreTutti gli uomini di VictoriaSorry Angel. "In una prima bozza di sceneggiatura, il personaggio di David aveva qualche anno in più. Parlando con il produttore Pierre Guyard, ho deciso che era il caso di renderlo più giovane: la vera forza di David, dopotutto, consiste nella sua età, in quei ventiquattro anni che lo rendono un giovane adulto", ha sottolineato il regista. "Considerando i giovani attori in circolazione, era inevitabile che la mia attenzione ricadesse su Vincent, anche grazie al suo modo di parlare, ai suoi comportamenti delicati, alla sua grazie e al suo viso.

La piccola Amanda, invece, è stata trovata dopo un lungo processo di casting: volevo una bambina che sembrasse matura (si dice che i piccoli che crescono con un solo genitore mostrino una maturità precoce) e la scelta è ricaduta su Isaure Multrier, che alle spalle non ha alcuna esperienza di recitazione.

A loro due si aggiungono quattro attrici di comprovata esperienza: Stacy Martin, che tutti abbiamo imparato a conoscere grazie a Nymphomaniac, interpreta Lena; Ophelia Kolb, viso molto conosciuto in Francia per via delle sue esperienze televisive, è Sandrine, la sorella di David; Marianne Basler è l'eccentrica zia di David; e Greta Scacchi, icona dei film degli anni Novanta con cui sono cresciuto, impersona Allison, la madre di David e Sandrine".