Il mio capolavoro

Regia di Gastón Duprat vedi scheda film

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio capolavoro

di Spaggy

L’arte di ingegnarsi e di reinventarsi è al centro di My Masterpiece (che in italiano sarà molto probabilmente tradotto con Il mio capolavoro), satira argentina diretta da Gaston Duprat, che proprio a Venezia qualche anno fa aveva presentato in concorso Il cittadino illustre con Mariano Cohn (che questa volta si limita a far da produttore). Al centro della vicenda grottesca e nera vi stanno un pittore e il suo rappresentante, Renzo Nervi e Arturo. Scontroso pittore ormai anziano il primo e avido gallerista il secondo, i due sono amici da una vita e hanno spesso finito con l’aiutarsi l’uno con l’altro. Del resto, in una società non malata, l’amicizia viene prima di ogni interesse economico e in nome di questa ci si può macchiare delle peggiori nefandezze, come accade ai due protagonisti, chiamati a mettere in scena l’inganno degli inganni per vivere meglio.

Guillermo Francella, Raúl Arévalo

My Masterpiece (2018): Guillermo Francella, Raúl Arévalo

La storia ha luogo a Buenos Aires, capitale dell’emisfero australe in piena espansione. Lo stesso Nervi, asociale e apolitico, non stenta a definirla come la città dell’ambizione e della follia, elementi che di certo connotano anche il mondo dell’arte con l’ascesa dei prezzi delle opere di un artista alla moda o, nel migliore dei casi, deceduto. Non è forse l’arte che crea la propria arte? Da questa convinzione, Arturo elabora un piano che per ridare linfa alle opere di Renzo sfrutta la morte e la trasforma in miniera, in macchina per far soldi. La riflessione a quel punto diventa atroce: fino a che punto l’arte è tale? Quando smette di essere tale e si trasforma in mero business? Possono i soldi e la moda modificare la percezione soggettiva di un’opera? Può una crosta divenire capolavoro solo perché il suo autore è passato a miglior vita? Può un autore rinunciare alle sue ideologie in nome degli affari? Stando a My Masterpiece, sì.

La riflessione satirica di Duprat è accompagnata dall’ottima scrittura di tre personaggi, ognuno a modo suo, sopra le righe. Lo scontroso Nervi (un hijo de la puta, come spesso viene definito), l’affarista Arturo e il giovane studente Alex, chiamato a rompere le scatole al piano dei due, trovano un ottimo volto in tre attori in Europa poco noti: Luis Brandoni, Guillermo Francella e Raul Arevalo.