Espandi menu
cerca

Trama

Béatrice, giovane e impacciata, vive con la madre a Parigi, lavora come parrucchiera e ha un'amica un po' troppo esuberante. Questa la porta con sé in Normandia, in vacanza. Qui Béatrice si innamora di François, uno studente borghese. Tornati a Parigi, i due si mettono insieme, ma lui presto si stanca. Abbandonata, Béatrice finisce in manicomio, dove trascorre il suo tempo ricamando silenziosamente.

Note

Primo film da vera protagonista per Isabelle Huppert, sobria e intensa. Un buon dramma intimista, ispirato nel titolo al famoso quadro di Vermeer.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ma quanto è grande Isabelle Huppert, un corpo nato per dare un senso alto al mestiere d'attrice. Già da questo suo primo ruolo da protagonista, dove interpreta una ragazza insicura, soggiogata dalla sua innata timidezza. Goretta le disegna i tratti di una figura eterea, visibile solo a chi vuole penetrarla per davvero. A chi sa amare l'innocenza.

    commento di Peppe Comune
  • Pomme è una ragazza che non possiede l’audacia per esprimersi a parole, ma la cui interiorità trabocca in ogni gesto e parola non detta. Il regista ci apre una realtà introspettiva e per farlo si prende tutto il tempo, senza esprimere giudizi, ma imprimendo nello spettatore l'angoscia di una solitudine sulla quale dovremmo interrogarci più spesso.

    leggi la recensione completa di SCJ
  • Una bella storia d'amore che ha come sfondo la Normandia....e una grande Huppert...

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Com'era brava Isabelle Huppert già da giovane, a soli 24 anni, come protagonista di questo "La dentelliere" che evoca nel titolo un dipinto di Vermeer. Nel ruolo della sfortunata Pomme la Huppert dimostra già di essere una fuoriclasse della recitazione, in un personaggio sensibile e piuttosto passivo, una aspirante parrucchiera che si innamora di uno studente universitario di… leggi tutto

6 recensioni positive

2018
2018

Recensione

SCJ di SCJ
8 stelle

Non hanno l’abilità di dar voce ai propri sentimenti e alle proprie emozioni, per questo vengono spesso fraintesi, considerati banali, poco interessanti o vuoti. Una di queste creature è Beatrice, alias Pomme, anima giovane e semplice, spettatrice delle vite altrui, senza apparente ambizione. Pomme è un’apprendista parrucchiera dal carattere gentile e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Com'era brava Isabelle Huppert già da giovane, a soli 24 anni, come protagonista di questo "La dentelliere" che evoca nel titolo un dipinto di Vermeer. Nel ruolo della sfortunata Pomme la Huppert dimostra già di essere una fuoriclasse della recitazione, in un personaggio sensibile e piuttosto passivo, una aspirante parrucchiera che si innamora di uno studente universitario di…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

E' semplicemente una pulita semplice e piccola storia d'amore come se ne dovrebbero vedere piu' spesso ma che si vedono raramente (almeno raccontate cosi') anche perche' la caraterizzazione che ha dato una esordiente Huppert e' da oscar (almeno per me).L'ambientazione della Normandia da alla storia un tono e un cromatismo che sembra un quadro ottocentesco.Peccato questo finale cosi'…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film intimista e introspettivo, leggermente malinconico, dall'andamento lento ma non troppo lento. Al centro di tutto troviamo il personaggio della protagonista (Huppert) e del suo fidanzato. Infatti il film è essenzialmente la storia di un amore tra due persone, se adatte o meno l'una per l'altra a ciascuno deciderlo. Lei è taciturna, introversa, piuttosto misteriosa e inafferrabile;…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Il regista svizzero Claude Goretta sviluppa una traccia che parte da un quadro di Jan Vermeer del 1669, passa dal romanzo di P. Lainè (La dentelliere, 1974) e realizza un film dal tratto minimalista e rigoroso. Protagonista è l'esordiente Isabelle Huppert che interpreta Beatrice, detta Pomme, giovane apprendista parrucchiera di origini modeste, incontrerà durante una vacanza con un'amica in…

leggi tutto
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

«L'amore non dura. Prima si beve dallo stesso bicchiere e poi ci si mette il cotone nelle orecchie per non sentire l'altro che russa» dice Marylene, l'amica e collega della protagonista. E per la povera Béatrice, detta Pomme (la Mela), è proprio così. Apprendista parrucchiera, conosce, durante una vacanza in Normandia, lo studente di lettere François, di…

leggi tutto
2005
2005

Il silenzio di Cechov.

Crawford di Crawford

" In generale una frase, per bella e profonda che sia, agisce solo sugli indifferenti, ma non sempre puo' appagare chi e' felice e infelice; percio' suprema espressione della felicita' o dell' infelicita' appare piu'…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2003
2003

Voglio ridere

Amedeo Minghi di Amedeo Minghi

Ridereeee ridereeeee quando l’estate verrà io sarò là e quando il sole entrerà non busseràààààà più presto nella mia stanza ti vedrò profumerà di caffè la tua ventosa testa fatta di mille ragni…

leggi tutto
Playlist

Pensare e non pensare

essenus di essenus

PICCHI e GOLE interscambiabili ed ambivalenti. Se disimpegnarsi è un picco e pensare è una gola... ma perché poi? Può anche essere il contrario... ma io infondo che cavolo ne so... la playlist l'ho pensata così:…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito