Io c'è

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io c'è

di scapigliato

Semplicistico e didascalico, ma almeno non le manda a dire. Sarcasticamente anticlericale, fa bene allo spirito. Peccato l'involuzione finale "democristiana" che annulla e addomestica il tentativo sovversivo di partenza.

Fa comunque piacere che nel paludato mondo politico in celluloide italiano, dove il coraggio della denuncia è prerogativa del dramma, ci sia finalmente una commedia che non ha paura di dissacrare e vilipendere l'Infallibile, postulando tra l'altro la nascita di una religione come mero strumento di potere. Quale è, dopotutto, con buona pace di credenti osservanti e praticanti, la cui sensibilità religiosa non è necessariamente offesa, quanto piuttosto rappresentata attraverso il gioco di straniamento delle maschere.

Se da secoli la mia sensibilità laica è offesa e maltrattata, non si offenderanno lor signori clericali se la loro di sensibilità viene ridicolizzata per soli 100 minuti.