Espandi menu
cerca
Io c'è

Regia di Alessandro Aronadio vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 165
  • Post 9
  • Recensioni 860
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Io c'è

di LAMPUR
4 stelle

 

 

Io c’è, Di Leo un po’ meno.

Appannato come la sua ultima religione, che vorrebbe essere un the best of tratto dai più celebrati culti del mondo; creata appositamente per evitare tasse e fisco sul suo B&B vicino San Pietro, a Roma, penalizzato, oltretutto, da un ostello di suore proprio di fronte, che gli ruba tutti i clienti, grazie a prezzi stracciati da oblare sotto forma di donazioni.

Un’ideuzza neanche malvagia, ma che viene stiracchiata in lungo e in largo, permeata di vago new age e sopratt utto mal supportata da battute e situazioni comiche, le migliori delle quali, tutte già esaurite e svelate nei trailers.

 

Quindi vien da dire, parafrasando il titolo: Di Leo c’è o ce fa?

Secondo noi ce fa.

 

Sta battendo il ferro caldo di una popolarità ormai consolidata, ma sembra studiare il compitino senza impegnarsi molto, come facevamo a scuola per svangare il quadrimestre.

La costruzione di certe battute “a tempo”, come quella sulla metropolitana a Ibiza, sono telefonatissime, appartengono a tempi comici tipici di Di Leo, ma che arrivano stanchi, disinnescati, sfiatati.

Ora speriamo che le crisi di coscienza - le medesime che attanagliano il protagonista del film, quando avverte in pericolo una delle sue inquiline/adepte - gli facciano tornare in mente che la comicità dovrebbe sgorgare spontanea e quasi tracimare da ogni fotogramma di film, lo riportino indietro agli esordi registici di Diciotto anni dopo (gioiellino incredibile) o alla verve irresistibile del primo Smetto quando voglio (trasformatosi in tracotanti e pretenziosi sequel..).

 

C’è bisogno di un Di Leo libero. Perché Di Leo c’è.

Aridatecelo.

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati