Io c'è

simonebulleri

Iscritto dal 3 gennaio 2022 Vai al suo profilo

La recensione su Io c'è

di simonebulleri

Massimo, pecora nera di una famiglia dell'alta borghesia romana, si ricicla come albergatore. Mosso dalla volontà di non pagare le tasse, e conscio delle agevolazioni concesse alle religioni, trasforma il suo B&B in un luogo di culto e casa del pellegrino, fondando anche una religione propria come lo Ionismo. I risvolti saranno inizialmente munifici ma gli agguati della coscienza non tarderanno a chiedere il conto al momento del check out.
La satira religiosa c'è ed è giocata bene. Le tematiche (come la necessità di credere, di essere comunità ecc.) anche. La commedia è
divertente

e raffinata. Gli interpreti, su tutti Leo e Battiston, ci credono e sono perfettamente in sintonia con la buona sceneggiatura. Il film è strutturalmente diviso in due parti, una destruens, più comica e fracassona, l'altra costruens, in cui si tenta di portare una riflessione su tematiche spesso disattese dalla commedia nostrana. Unico neo, il finale tagliato un po' con l'accetta, forse 10 minuti in più avrebbero giovato alla dinamica fra Massimo e Teresa, una Giulia Michelini fisicamente uguale a 20 anni fa ('sta formaldeide fa miracoli!).
Un'operazione intelligente e molto al di sopra della commedia cui siamo normalmente abituati.
La pellicola ha comunque incassato in Italia 1.7 milioni di euro, segno che a qualcuno sono rimasti un po' di critica e buongusto.