Espandi menu
cerca

Io c'è

play

Regia di Alessandro Aronadio

Con Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston, Massimiliano Bruno, Giulia Michelini Vedi cast completo

  • In TV
  • Canale 5
  • canale 5 HD 505
  • Ore 00:35
VEDI TUTTI (9)

Trama

Massimo Alberti (Edoardo Leo) è il proprietario del Miracolo Italiano, un b&b un tempo di lusso ridotto ormai ad una fatiscente palazzina. La crisi che ha messo in ginocchio l'attività sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione esentasse. Ecco quindi l'illuminazione di cui Massimo aveva bisogno: se vuole sopravvivere deve trasformare il Miracolo Italiano in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione. Dà origine così allo "Ionismo", la prima fede che non mette Dio al centro dell'universo ma l'Io. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l'assoluzione da tasse e contributi la sorella Adriana (Margherita Buy), inquadrata commercialista, e Marco (Giuseppe Battiston), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • commedia banale e neanche troppo divertente

    commento di Artemisia1593
  • Che brutto film! Fior di attori prestati ad una sceneggiatura che sull'idea di creare una religione da hotelleria, rimangono imbrigliati in dialoghi e ruoli imbarazzanti. Si arriva alla fine con un grande senso di delusione e di aver perso tempo nel seguire una cretinata. Voto: 3

    commento di GARIBALDI1975
  • E 'il solito personaggio cavalcato da Leo, il mezzo fallito mezzo disonesto che grazie all'inefficenza delle leggi italiane 'svolta'... ma poi si pente! Le polemiche che ha suscitato sono decisamente eccessive. Comunque il film è decisamente mediocre.

    commento di marco bi
  • Io c'è, lei c'è, egli c'è e c'è anche una commedia fatta e finita che diverte con un pizzico di spessore. Giustificazione all'assenza dall'ora di religione.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Solo apparentemente una banale commedia che invece offre più di uno spunto di riflessione. Sufficientemente interessante.

    commento di Paol1
  • Divertente ma costantemente in bilico sul precipizio, in cui cade alla fine. Sempre brava la Buy. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Coraggioso filmetto che smaschera i dogmi politici e religiosi.

    commento di gruvieraz
  • Se dopo venti minuti cominci a guardare l'orologio...e'un cattivo segno,aggiungi noia piattezza e la frittata e' fatta.Boh...a me non e' piaciuto per niente....

    commento di ezio
  • Una debole commedia che -furbescamente- tenta di polemizzare sugli aspetti economici che ruotano attorno alle religioni mettendo in risalto alcuni aspetti che sono comuni denominatori di ogni credo...

    leggi la recensione completa di undying
  • Una buona idea iniziale, ma come troppo spesso accade nella commedia italiana attuale l'incapacità di sapere andare fino in fondo, anche per una certa mancanza di coraggio (e forse di idee).

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Semplicistico e didascalico, ma almeno non le manda a dire. Sarcasticamente anticlericale, fa bene allo spirito. Peccato l'involuzione finale "democristiana" che annulla e addomestica il tentativo sovversivo di partenza.

    leggi la recensione completa di scapigliato
  • Da vedere se non altro per il sarcasmo su argomenti “rispettosi” ancora diffusamente intoccabili per pericoli di vilipendio!

    commento di vjarkiv
  • Commedia caustica e divertente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film godibile originale Aronadio dopo Orecchie si dimostra un buon regista . La storia e godibile gli attori in parte soprattutto Leo apprezzabile anche partecipazione come attore del regista Bruno nei panni del paraplegico . Giulia Michelini infine si conferma attrice di talento e molto migliorata negli anni. Una serata spesa bene. Lo consiglio

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
3 stelle

    Massimo Alberti (Edoardo Re), giovane benestante allergico al lavoro, eredita un albergo proprio nel momento di recessione economica che sta toccando l'Italia. Assillato dall'impressionante pressione fiscale, nota che il vicino palazzo, di proprietà della curia, non solo è esente dalle tasse sugli immobili, ma pure dalle rette, pagate esentasse come "donazione"… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Per pagare meno tasse Massimo converte a luogo di culto il suo b&b. Con la complicità di Adriana, sua sorella, e dello scrittore ciarlatano Marco Cilio, inventa così la religione egocentrica dello ionismo, che a sorpresa non solo viene accettata dalle autorità, ma anche dalla comunità, convincendo numerosissimi fedeli. Una bella prova di forza, questo Io… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Dal "porco Dio" di Anni ruggenti, un film del 1962 diretto da Luigi Zampa, quando - per la prima volta in Italia - si sentì qualcuno smoccolare sul grande schermo, a Io c'è, titolo geniale che assembla le scritte sulle strade che indicano il reperimento della droga con la massima di Marx sulla religione come oppio dei popoli, la religione stessa è stata raramente messa in… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 14 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 5 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 giugno 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 giugno 2023 su Cine34

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Alla ricerca dello sgravio perduto, Aronadio imbastisce una simpatica commedia sulla religiosità, intesa come ricerca di qualcosa in cui credere, in cui affidarsi e pertanto sull'esatto contrario, cioè sul come possano essere manipolate persone emotivamente vulnerabili. La sceneggiatura non prevede grandi approfondimenti e l'argomento di base serve più a creare situazioni…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 13 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 dicembre 2022 su Cine34

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

Massimo, pecora nera di una famiglia dell'alta borghesia romana, si ricicla come albergatore. Mosso dalla volontà di non pagare le tasse, e conscio delle agevolazioni concesse alle religioni, trasforma il suo B&B in un luogo di culto e casa del pellegrino, fondando anche una religione propria come lo Ionismo. I risvolti saranno inizialmente munifici ma gli agguati della coscienza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 29 settembre 2021 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito