Espandi menu
cerca
Il peccato - Il furore di Michelangelo

Regia di Andrei Konchalovsky vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il peccato - Il furore di Michelangelo

A dirigere Il peccato è Andrei Konchalovsky, regista, sceneggiatore e produttore russo. Nato a Mosca nel 1937, da ragazzo ha studiato musica ed è diventato un ottimo pianista, prima di andare a studiare alla Facoltà di regia del VGIK – la principale scuola cinematografica del paese – nel corso di Mikhail Romm. Nel suo film di diploma Il primo maestro, tratto dal libro di Chinghiz Aitmatov, si racconta del sud della Russia nel periodo dopo la rivoluzione del 1917. Tra i suoi film successivi Storia di Asja Kljacina che amò senza sposarsi (che uscì solo nel 1988, proibito dalla censura statale e più tardi premiato dall'Accademia dell'Arte cinematografica della Russia col Premio Nika), Nido di gentiluomini, La romanza degli innamorati e Siberiade, una realistica narrazione della vita della gente in Siberia che, oltre al Gran Prix della giuria al Festival di Cannes, ottenne riconoscimenti internazionali e suscitò l'interesse di produttori americani ed europei per Konchalovsky. E questo lo condusse alla realizzazione di grandiosi progetti hollywoodiani come Tango & Cash e Homer & Eddie.

I suoi film che hanno avuto il maggior riconoscimento vanno da Zio Vanja, ispirato all'opera di Cechov e considerato uno dei migliori film russi, a La casa dei matti, un progetto russo-francese su un manicomio nei pressi della frontiera tra la Russia e la Cecenia, ai successi in lingua inglese come A 30 secondi dalla fine ( con tre nomination all'Academy Awards), Maria's Lovers, Duet for One e I diffidenti. Gli ultimi lavori annoverano invece titoli tra loro diversi come Lo Schiaccianoci 3D, Le notti bianche del postino (Leone d'Argento per la Miglior Regia al Festival di Venezia 2014) e Paradise (dramma in bianco e nero, che gli ha permesso di ottenere un secondo Leone d'Argento).

In Il peccato nei panni di Michelangelo recita l'attore italiano Alberto Testone. Nato a Roma nel 1973, Testone ha alle spalle una formazione teatrale e diverse partecipazioni a film e serie televisive. Tra i titoli più noti si ricordano Le ali della vitaTexas, Squadra antimafiaIn arte Nino.