Espandi menu
cerca
E la nave va

Regia di Federico Fellini vedi scheda film

Commenti brevi
  • Una nave senza futuro viaggia verso un luogo insignificante per celebrare un inutile rito funebre. A bordo, però, regna l'allegria...

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Una gemma scintillante di un film che secondo me merita più attenzione nel canone di Fellini. Il motivo della fine di un'epoca e i film che si avvicinano alla fine della sua carriera creano un'espressione particolarmente toccante.

    commento di Utente rimosso (VictorAoki)
  • E la nave va si direbbe il film più meliesiano di Fellini, una navigazione fantastica fra Storia e fantasia al suono di famosi pezzi d’opera, brani da grandi musicisti di ‘800 e ‘900, canti e balli etnici del gruppo di Serbi raccolti in mare perché in fuga dalla guerra con l’Austria.

    leggi la recensione completa di yume
  • Cinema d'invenzione, come non si fa quasi più. Capolavoro mancato, che trasmuta il difetto nel pregio del rimpianto. Indimenticabile il grande leviatano, col suo minaccioso pennacchio, e le bocche da fuoco di mostro irritato

    commento di kahlzer
  • Noioso ed insopportabile come il 90 % degli altri assurdi film del grande Maestro (come sia riuscito a creare l'ineguagliabile "La dolce vita" rimarrà per me un grande mistero). Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Va!! Va!! Non ci penso nemmeno a vederlo. Dopo gli altri film-purga del medesimo regista, i grotteschi ve li lascio. S.V.

    commento di Brady
  • Capolavoro putroppo dimenticato e sicuramente da riscoprire. Tra i migliori di Fellini e della nostra storia cinematografica. Un film da studiare per capire le evoluzioni della tecnica cinematogafica dell'epoca. Meriterebbe miglior gloria.

    commento di Bagibagi
  • L'ultimo capolavoro del grande Maestro riminese, uno dei più grandi ed affettuosi omaggi cinematografici alla lirica insieme a "Fitzcarraldo" di Herzog. Magistrale, elegiaco, fantastico e malinconico. voto: 9

    commento di kurosawa