Espandi menu
cerca

E la nave va

Regia di Federico Fellini

Con Freddie Jones, Barbara Jefford, Peter Cellier, Norma West Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Italia, 1914. La "Gloria N" salpa con a bordo un gruppo eterogeneo di ammiratori del soprano Edmea Tetua per andare a spargerne le ceneri nell'Egeo. Durante la navigazione si definiscono i personaggi. Poi la nave raccoglie dei profughi-naufraghi serbi in fuga dopo l'attentato di Sarajevo. E a causa dell'azione di uno di questi, la "Gloria N" viene cannoneggiata e affondata. Ma qualcuno si salva.

Note

Un'umanità paradossale e un mondo che finiscono osservati attraverso la lente del grottesco, con la finzione del racconto apertamente svelata nel finale. Splendida la fotografia, con l'inizio virato seppia. Sceneggiatura di Fellini e Tonino Guerra.

Commenti (8) vedi tutti

  • Una nave senza futuro viaggia verso un luogo insignificante per celebrare un inutile rito funebre. A bordo, però, regna l'allegria...

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Una gemma scintillante di un film che secondo me merita più attenzione nel canone di Fellini. Il motivo della fine di un'epoca e i film che si avvicinano alla fine della sua carriera creano un'espressione particolarmente toccante.

    commento di Utente rimosso (VictorAoki)
  • E la nave va si direbbe il film più meliesiano di Fellini, una navigazione fantastica fra Storia e fantasia al suono di famosi pezzi d’opera, brani da grandi musicisti di ‘800 e ‘900, canti e balli etnici del gruppo di Serbi raccolti in mare perché in fuga dalla guerra con l’Austria.

    leggi la recensione completa di yume
  • Cinema d'invenzione, come non si fa quasi più. Capolavoro mancato, che trasmuta il difetto nel pregio del rimpianto. Indimenticabile il grande leviatano, col suo minaccioso pennacchio, e le bocche da fuoco di mostro irritato

    commento di kahlzer
  • Noioso ed insopportabile come il 90 % degli altri assurdi film del grande Maestro (come sia riuscito a creare l'ineguagliabile "La dolce vita" rimarrà per me un grande mistero). Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Va!! Va!! Non ci penso nemmeno a vederlo. Dopo gli altri film-purga del medesimo regista, i grotteschi ve li lascio. S.V.

    commento di Brady
  • Capolavoro putroppo dimenticato e sicuramente da riscoprire. Tra i migliori di Fellini e della nostra storia cinematografica. Un film da studiare per capire le evoluzioni della tecnica cinematogafica dell'epoca. Meriterebbe miglior gloria.

    commento di Bagibagi
  • L'ultimo capolavoro del grande Maestro riminese, uno dei più grandi ed affettuosi omaggi cinematografici alla lirica insieme a "Fitzcarraldo" di Herzog. Magistrale, elegiaco, fantastico e malinconico. voto: 9

    commento di kurosawa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

“Faccio un film alla stessa maniera in cui vivo un sogno, che è affascinante finché rimane misterioso e allusivo e rischia di diventare insipido quando viene spiegato. Come adesso”. Nel 1983 Fellini girava E la nave va, un gioco, una predizione, uno sguardo al passato e uno al futuro, dal muto alla voce, dal bianco e nero al colore. Zanzotto a scrivere i testi delle… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Fellini crepuscolare. Già dalla prima scena, muta e in bianco e nero, si intuisce che sarà un film sul passato, sulla memoria, sulla fine di un'epoca. Ma è essenzialmente, allo stesso tempo, un lavoro allegro, corale, festoso in un certo senso, per quanto può diventare festosa (o amena) una commemorazione a cui prendono parte personaggi egocentrici ed altezzosi come quelli di E la nave va.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il Mereghetti la definisce “funerea e disperata”, ma io ho trovato questa tarda fatica di Fellini svagata e gradevole, e pure leggera e coinvolgente. E ciò, senza che accada praticamente niente fino quasi alla fine, il che dà un'idea dell'abilità del regista. Certo, i viaggiatori non vanno incontro ad un destino di salvezza, ma cionondimeno il clima del film mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

  È un film del 1983. Fellini, sessantatreenne, va verso la rassegnata certezza che il mondo è fatto di comparse che, celebrando una presunta grandezza e fingendo di ignorare la divaricazione fra sogni e realtà, vanno verso il disfacimento.   L’azione è ambientata interamente sul piroscafo N. Gloria che salpa per raggiungere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
Trasmesso l'8 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

La consueta firma felliniana fatta di poesia ed immagini semi-oniriche, personaggi ai limiti del folklore e storie che sembrano prese da un romanzo d'appendice: tutto questo è presente in "E la nave va", un film bello ma sostanzialmente irrisolto, legato forse ad un eccessiva attenzione ai singoli personaggi, quasi caricaturali, piuttosto che all'insieme della storia. Pur tra suggestioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

yume di yume
9 stelle

“Faccio un film alla stessa maniera in cui vivo un sogno, che è affascinante finché rimane misterioso e allusivo e rischia di diventare insipido quando viene spiegato. Come adesso”. Nel 1983 Fellini girava E la nave va, un gioco, una predizione, uno sguardo al passato e uno al futuro, dal muto alla voce, dal bianco e nero al colore. Zanzotto a scrivere i testi delle…

leggi tutto
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su Rai Storia
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 marzo 2018 su Rai Movie
2016
2016
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film Grottesco si',con un inizio ed un finale in b/n mentre tutto il resto e' a colori,tutto ben Recitato e ben Diretto (anche bei Costumi dell'epoca dei primi anni del '900) pero' onestamente sono troppi i quasi 130' e la Storia non mi ha del tutto convinto anche se il tutto e' ardimentoso come idea.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nel luglio 1914 la crema della società intellettuale e politica salpa su una nave da crociera per spargere le ceneri del soprano Edmea Tetua al largo di un’isola dell’Egeo. La vecchia Europa della belle époque, futilmente intenta alle rivalità artistiche e agli intrighi di palazzo, si avvia con incoscienza al proprio funerale sopra un novello Titanic, mentre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 24 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 18 novembre 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito