Espandi menu
cerca

Trama

Johnny Walker è un pugile alcolizzato ormai avviato sul viale del tramonto. Viene ingaggiato dal losco Pendergrass per combattere in alcuni incontri. Johnny frequenta la proprietaria di un lurido baraccone della fiera e, tra una scazzottata e un'ubriacatura, tira avanti un'esistenza grama. Esordio dietro la macchina da presa dell'ex direttore della fotografia Seresin: senza infamia e senza lode ma Rourke, anche autore del soggetto, ruba troppo la scena.

Commenti (1) vedi tutti

  • Con un'asciuttezza che aspira invano a classici come "L'eroe della strada" o "Città amara" per in realtà annacquarsi in un lirismo di maniera e in una convenzionalità zeppa di stereotipi, e con un senso di fallimento ed emarginazione dal sapore troppo programmatico. Ingombrante Rourke, svogliato Walken. Belle musiche di E. Clapton.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
4 stelle

“Johnny Walker whisky per davvero” recitava una famosa reclame. In HOMEBOY Johnny Walker è un pugile in declino spesso ubriaco e rintronato che bazzica locali e ring con lo stesso spirito strafottente e d’avventura. Un bizzarro impresario di nome Wesley Pendergass lo lusinga e ingaggia, Johnny intanto si innamora di Ruby, proprietaria di un chiosco e di una giostra dismessa. Un’anima… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

  di Stefano Falotico   Il ring(hiante) rabbioso... l’anima brada romanticissima di un loner man ai bordi della sua riva esistenziale   Johnny Walker, freak d’una fantasmatica città, forse “immaginaria”, accasciata nel buio mistico degl’impietriti uomini in doppio petto. Lui fischietta l’amarezza “marcia” fra labbra… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

maso di maso
3 stelle

          Gli anni ottanta sono il periodo di massimo splendore per il bello e dannato Rourke: Roeg, Cimino, Coppola, Hill e Parker sono solo alcuni dei grandi maestri della cinepresa che in quegli anni lo diressero e lo istruirono anche su come stare dietro la mdp, arrivò quindi anche per Mickey il momento di realizzare un film per il quale non fosse solo…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  A simple self-destructive drifter and tough small-time boxer with a brain injury that could kill him meets and falls for a cute beach carnival owner, Ruby, but also befriends a sleazy friendly criminal, Wesley, who’s planing a big score. Così recita la sinossi affissa su IMDb di uno dei grandi film degli anni ottanta con Mickey Rourke. Ovvero, Homeboy. Sì, lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2014
2014

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

  di Stefano Falotico   Il ring(hiante) rabbioso... l’anima brada romanticissima di un loner man ai bordi della sua riva esistenziale   Johnny Walker, freak d’una fantasmatica città, forse “immaginaria”, accasciata nel buio mistico degl’impietriti uomini in doppio petto. Lui fischietta l’amarezza “marcia” fra labbra…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 2 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 settembre 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 26 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

“Johnny Walker whisky per davvero” recitava una famosa reclame. In HOMEBOY Johnny Walker è un pugile in declino spesso ubriaco e rintronato che bazzica locali e ring con lo stesso spirito strafottente e d’avventura. Un bizzarro impresario di nome Wesley Pendergass lo lusinga e ingaggia, Johnny intanto si innamora di Ruby, proprietaria di un chiosco e di una giostra dismessa. Un’anima…

leggi tutto
Trasmesso il 12 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

"Homeboy", con Michael Seresin al timone e Mickey Rourke al centro del palcoscenico (del ring, in effetti...) potrei riassumerlo in un solo pensiero: è l'unico film -dico l'UNICO- ch'io non sia riuscito a vedere fino al "the end". A dover proprio cercargli un pregio, direi la straordinaria colonna sonora di Eric Clapton, ma da sola non può bastare. Insomma, se non l'avete visto fino ad oggi…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Restructuring Mickey Rourke

Bob De Niro di Bob De Niro

In attesa di "The wresler", chi è Mickey Rourke?... un volto sgualcito dentro enormi contraddizioni, una palla da bowling, fredda, coriacea, caldissima, che scorre veloce come un'aquila in volo. Sfreccia, appunto,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito