Espandi menu
cerca
Vice - L'uomo nell'ombra

Regia di Adam McKay vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ange88

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 2
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Vice - L'uomo nell'ombra

di ange88
8 stelle

 

 

Biopic sulla vita di Dick Cheney, politico “cresciuto” sotto la presidenza Nixon, ma "celebre" poi per la Vicepresidenza dell’era George W. Bush.

 

locandina

Vice - L'uomo nell'ombra (2018): locandina

 

Sullo stile del precedente “La grande scommessa” Mckay scrive un biopic non ordinario,soprattuto nella forma. La struttura del racconto è complessa, composta da molti espedienti narrativi: sfrutta continue analessi, aggiunge spesso componenti surreali, intermezzi, narrazioni fuori campo ed un paio di idee a mio parere brillanti.

Il film riesce a catturare lo spettatore anche grazie a tutti questi espedienti che, uniti all’ottimo montaggio narrativo, riescono a regalare alla pellicola un ritmo esemplare.

 

 

Adam McKay, Christian Bale

Vice - L'uomo nell'ombra (2018): Adam McKay, Christian Bale

 

Raccontando gli intrighi che Cheney ha perpetrato nel corso della sua carriera politica, Mckay entra nei meccanismi e tecnicismi(non troppo complessi) legali e politici con un stile simile a quello visto ne “La grande scommessa”, cercando la semplificazione e aggiungendo ironia.

 

Lo stile registico rimane spesso irrequieto, però ben quadrato, non sfrutta molti tecnicismi. Uno stile finalizzato alla narrazione con dei discreti movimenti e scelte di posizione della Mdp.

 

Cast in stato di grazia, la punta di diamante è Christian Bale, ingrassato di Dio solo sa quanti chili per interpretare Cheney, una mimica di portamento e facciale incredibile, e l’ottimo trucco fa il resto. Trucco eccezionale anche per tutti gli altri interpreti, così come le loro performance: Amy Adams, Steve Carell e Sam Rockwell veramente uno più bravo dell’altro.

 

Amy Adams, Christian Bale

Vice - L'uomo nell'ombra (2018): Amy Adams, Christian Bale

 

Sam Rockwell

Vice - L'uomo nell'ombra (2018): Sam Rockwell

 

Steve Carell

Vice - L'uomo nell'ombra (2018): Steve Carell

 

 

Mckay si conferma uno sceneggiatore dallo stile unico e un regista capace di valorizzare sia quel che scrive sia gli attori. Un biopic con un buon grado di originalità, che non si ferma a raccontare la storia Cheney quanto più va alle conseguenze di tutte le sue azioni. Un film che grazie anche alla peculiare struttura del racconto riesce a catalizzare l’attenzione dello spettatore.

Voto:8/8.5 (versione doppiata)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati