Vice - L'uomo nell'ombra

morbius

Iscritto dal 30 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vice - L'uomo nell'ombra

di morbius

Insolito biopic incentrato sulla figura (oscura) del vicepresidente degli Stati Uniti più famoso della storia, quel Dick Cheney che per decenni ha frequentato lo studio ovale con sempre maggiore influenza fino a diventare appunto "L'uomo nell'ombra" dell'Amministrazione americana, in particolare nella gestione del "dopo 11 settembre".

Se da un lato assistiamo alla strabiliante interpretazione di un irriconoscibile Christian Bale, che si sottopone ad una trasformazione fisica incredibile al pari di quanto fatto nel monumentale "L'uomo senza sonno" di Brad Anderson (2004), dall'altro ci vengono rappresentate in modo non troppo convincente (ritmo lento, flashback temporali costruiti in modo discutibile, voce fuori campo che ricorda troppo lo stile Micheal Moore) le vicende professionali e familiari di un politico di provincia dai modi rozzi ma, evidentemente, molto apprezzati dai vari inquilini di turno alla Casa Bianca fino all'incontro con George Bush Junior, interpretato magistralmente da Sam Rockwall.