Espandi menu
cerca

First Man - Il primo uomo

play

Regia di Damien Chazelle

Con Ryan Gosling, Claire Foy, Kyle Chandler, Ciarán Hinds, Jason Clarke, Pablo Schreiber, Corey Stoll, Shea Whigham, Patrick Fugit Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel 1961, la Nasa si propone come scopo quello di mandare il primo uomo sulla Luna. Ci riesce nel 1969 grazie a Neil Armstrong, un uomo che in nome del progresso e della Nazione affronterà sacrifici e costi personali.

Approfondimento

FIRST MAN - IL PRIMO UOMO: LA VERA STORIA DI NEIL ARMSTRONG

Diretto da Damien Chazelle e sceneggiato da John Singer, First Man - Il primo uomo racconta la storia che si cela dietro il primo sbarco dell'uomo sulla Luna, concentrandosi sulla figura dell'astronauta Neil Armstrong e sul decennio che ha portato allo storico allunaggio dell'Apollo 11, considerato una delle missioni più pericolose di tutta l'umanità. Esplorando i costi che il lavoro di Armstrong ha comportato sulla sua vita privata, ci si concentra in particolar modo sulla figura di Janet, l'indomabile moglie di Neil che ha contribuito a mantenere unita la loro famiglia. Mentre Neil si recherà fino in cielo per affrontare il dolore generato dalla dolorosa perdita della figlioletta Karen, Janet è chiamata a preoccuparsi delle preoccupazioni "terrene" e a fare da spina dorsale gestendo meravigliosamente la vita privata della coppia.

Con la direzione della fotografia di Linus Sandgren, le scenografie di Nathan Crowley, i costumi di Mary Zophres e le musiche di Justin Hurwitz, First Man - Il primo uomo si basa su Il primo uomo: La vita di Neil A. Armstrong, libro scritto da James R. Hansen, un ricercatore di scienza e tecnologia dell'Ohio che ha impiegato oltre 20 anni a insegnare spazio e storia prima di chiedere all'astronauta di raccontare la sua epopea. Armstrong, che da sempre declinava interviste ed eventi che lo volevano al centro dell'attenzione, accettò di ripercorrere la sua avventura solo dopo due anni di richieste, ricevendolo nella sua abitazione alla periferia di Cincinnati. Poco prima della sua morte, sopraggiunta nell'agosto 2012, fu lo stesso Armstrong ad accettare il progetto di un film a lui dedicato tratto dal volume di Hansen, con cui - causa anche la vicinanza dei luoghi di origine - aveva nel frattempo stretto un forte legame di amicizia. Ha dichiarato Adam Merims, produttore esecutivo di First Man - Il primo uomo: "Non volevamo raccontare solo la storia di un eroe che le immagini televisive hanno consegnato alla memoria collettiva. Ci interessava semmai soffermarci su cosa abbia spinto Armstrong, la sua famiglia e i colleghi della Nasa a realizzare l'impensabile. La storia di Neil parte da lontano: ha preso parte alla guerra di Corea come pilota prima di diventare un collaudatore per l'Air Force e passare successivamente alla Nasa. A quel tempo i piloti di prova morivano con una frequenza allarmante: tuttavia, ciò non ha mai spaventato Neil, che è rimasto fedele al suo percorso e ha raggiunto traguardi impensabili. Da un punto di vista privato, non era l'uomo solitario che la gente credeva e a ciò vogliamo in qualche modo rendere omaggio".

Il cast

A dirigere First Man - Il primo uomo è Damien Chazelle, regista e sceneggiatore statunitense. Nato a Providence nel 1985, Chazelle nel 2016 ha diretto La La Land, musical da 14 nomination agli Oscar e 6 statuette vinte (regia, attrice protagonista, fotografia, scenografia, colonna sonora e canzone originale),. Agli… Vedi tutto

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Asciutto, essenziale, didascalico, quasi freddo ma bello...forse descrive meglio di molti altri film la realtà delle vite degli astronauti e delle loro famiglie. Bravissima l'attrice che impersona la moglie di Armstrong.

    commento di Tex Murphy
  • La storia dell'Apollo 11 è di per sè straordinaria ma non lo è altrettanto questo film che ne rappresenta un reportage. Appaiono validi gli effetti speciali ma la recitazione degli attori protagonisti lascia alquanto a desiderare pur nel tentativo del regista di cogliere quello che doveva essere lo stato d'animo interiore di Amstrong e della moglie

    commento di massimo45
  • Il primo uomo...a fingere di esser stato sulla luna? No, grazie, non mi piace la fantascienza. Ahahah

    commento di Souther78
  • Spettacolo!! Un bel film non solo per i notevolissimi effetti speciali (perfetti e non invasivi). Coinvolgente ed in grado di far meditare, su molti aspetti della vita. 10

    commento di Brady
  • Il vuoto della perdita dietro alla conquista dello spazio : mentre la missione Apollo progredisce verso la faccia visibile della luna, la mente del primo uomo che vi metterà piede ne esplora il lato oscuro, ove dimorano malinconia e dolore. Film mestissimo, toccante, non banale; fallisce però nella sintesi tra narrazione e lirismo. Voto 6 e mezzo.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Un film intelligente ed emozionante, dove la fanno da padroni i rumori dell'acciaio sotto sforzo e la splendida, lucida ed intensa interpretazione della moglie di Armstrong (se davvero andò così, è anche a lei se si riuscì in quell'impresa pazzesca). Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Uno spettacolo di alto livello.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Avvincente e sensibile ricostruzione della vita di Nei Armstrong negli anni '60

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Biopic sulla vita di Neil Armstrong e sulla sua storica impresa

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il percorso umano di un eroe moderno costellato di fallimenti e di dolore. Armstrong salvò se stesso andando sulla luna, oggi pensiamo che ci basti avere un telecomando in mano....

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
  • Biopic selenico alla maniera di Chazelle: frastornante,roboante e tornitruante;stabilisce un parallelo tra mestizie terrene e slanci celesti;l'epica eroica di una corsa allo spazio in cui lo spirito di sacrificio e l'amor di patria sopravanzano l'insufficienza di mezzi a dir poco rudimentali...If you believed they put a man on the moon...

    commento di maurizio73
  • Biografia ben fatta, ma la terza ultima parte e la sezione dell'allunaggio fanno implodere l'intero film come qualcosa che doveva essere epico ma invece ... è irrisolto. Peccato. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • L'uomo al centro, ma, di un racconto epico che non disdegna un certo orgoglio nazionalistico.

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Noioso e interminabile

    leggi la recensione completa di ROBERTO800
  • Voto personale: 8 - Ma ci siamo andati davvero sulla luna??? Mi ha rapito pur nei ritmi lenti, forse perchè già appassionato dell'argomento. Da guardare consapevoli che non è "solo" un film, ma una storia vissuta. E mi ha fatto pensare che sulla luna non ci possiamo essere andati davvero... dai non scherziamo... non così... ma come si fa?!?!?!?!

    commento di fipi
  • La sensazione è di vedere il prequel di Apollo 13

    commento di Arpo05
  • Un astronauta introverso

    leggi la recensione completa di omero sala
  • Altro successo del giovane Damien Chazelle che riesce, al suo terzo lungometraggio, a confermarsi su alti livelli, dopo Whiplash e La la Land.

    leggi la recensione completa di omarito99
  • Neil Armstrong: una frase e un'impronta. Un uomo riservato, una vita tragica, la "conquista" dello spazio: rumori e accelerazioni, da sopportare o vincere; navicelle che ti proteggono o ti uccidono; anomalie da risolvere o ignorare. E lassù la Luna... immutata da miliardi di anni... fino a quell'impronta. Un'epopea, un film emozionante. E Gosling!

    commento di sarvaego
  • Un film utile ed adatto a chi ha problemi di sonno ma anche a chi fatica ad andare in bagno. Le altre persone possono tranquillamente astenersi dalla visione. Tanto rumore (è proprio il caso di dirlo) per nulla o quasi.

    commento di BobtheHeat
  • Il giovane regista di Providence, Rhode Island, riesce a tenerci in ansia fino alla fine come fosse un thriller dal finale sconosciuto, in cui assieme all’applauso dei tecnici della base di Houston scatta anche il nostro sollievo per il buon fine dell’avventura. Perché in fondo, il film è la storia di una grandissima avventura nello spazio.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Film dignitoso e ben raccontato, cura dei personaggi, musiche fluide, volutamente lento ma non per questo noioso. Anzi... Nessun superuomo, in questa cronaca di un evento o forse di una favola accaduta o raccontata 40 anni fa.

    commento di lucinos
  • Vi ricordate la gag comica di Bebè e Ciccio, i famosi fratelli De Rege degli anni 30-40? Ecco dopo aver visto il film First man moltissime idee si affastellano tra cui quella che gli apripista hanno sempre vita difficile. Come tutti coloro che precedono, sia nella scienza che nella matematica o nell'arte. Incompresi.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Regia inesistente. Solito cliché americano. Approssimativo. Ryan Gosling non recita: la stessa espressione per tutto il film.

    leggi la recensione completa di iro
  • Il primo uomo, diretto da Damien Chazelle, regista di La La Land e Whiplash, è il film di apertura, in Concorso, della 75esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Venezia 75 – Concorso ufficiale.  Per conseguire un risultato risonante, occorre tempo, non scoraggiarsi di fronte ai contrattempi e agli incidenti di percorso, per quanto possano ferire e far riflettere sul proprio operato, potendo contare su un impegno e un sacrificio apodittici, tali da non consentire l’apprendimento di quelle funzioni che ogni essere umano esercita… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 75 - CONCORSO Essere eroi ed autori di un'impresa storica oltre ogni portata, non rende automaticamente padrone di se stesso e capace di affrontare ogni risvolto del vivere quotidiano, il super uomo che se ne è reso indomito protagonista. La storia di Neil Armstrong che ci racconta Damien Chazelle, autore baciato dal successo dopo i premi e le lodi ricevute per La La Land e… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

La progressiva involuzione del cinema di Damien Chazelle – che comunque grande non è realmente mai stato – è confermata dal quarto step della sua filmografia, First Man, su Neil Armstrong: drammi familiari, lezioni, missioni e dispiaceri. Vittorie. I personaggi di Chazelle, costantemente alla ricerca di un sogno da esaudire, da Whiplash in poi hanno perso sempre… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 20 luglio 2023 su Iris

Recensione

ellebore di ellebore
5 stelle

Trattare un evento così storicamente rilevante senza la bussola di un approccio documentaristico richiede coraggio. L'intento è indagare la concreta umanità di chi compie la grande impresa, comprendere i retroscena esistenziali che generano l'abnegazione necessaria all'atto eroico. Il film individua nella morte della figlia il motore primo che spinge Neil Armstrong. Non so…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

La conquista della Luna è stata (anche) un viaggio nell'oscurità, che ha richiesto enormi sacrifici e sofferenze ad un gruppo di uomini coraggiosi, esigendone a volte anche le vite; questo film mostra impietosamente, senza retorica nè glorificazioni fasulle, quali prove dovessero affrontare i primi astronauti, rinchiusi in claustrofobici abitacoli di metallo, circondati dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

SuperFiore di SuperFiore
8 stelle

Sembra impossibile che 50 anni fa' degli uomini siano riusciti ad atterrare illesi dentro una scatoletta sulla Luna e siano riusciti a ritornare sulla Terra. Attraverso questo film, che racconta non solo l'allunaggio, ma anche la preparazione al lancio fimale negli anni precedenti, si percepisce la realta' è la grandiosità  del'impresa realizzata dall umanità, impresa…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 maggio 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Grande Chazelle, anzi grandissimo, perché è riuscito a trovare una chiave interpretativa vincente per distanziare il suo “First Man” dalla piattezza monocorde e celebrativa di moltissimi biophic, evitando di contrarre il pericoloso cancro che tanto ammorba il genere. Come? Raccontando la storia dell’elaborazione di un lutto prima di quella della conquista della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Il film sembra un lungo ed estenuante funerale. Va bene che all'inizio c'è la morte della figlia, ma a tutto c'è un limite. La conquista dello spazio vista quasi come una tragedia nazionale, l'ascesa di un uomo con una missione vista come un tormento esistenziale. Qui siamo all'anti-retorica più spinta. Come l'avrà presa la famiglia di Armstrong? Valli a capire a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un film che narra prevalentemente la vita privata di Amstrong e di come essa abbia influito su quella pubblica. First Man - Il primo uomo può dirsi perfettamente riuscito grazie a una regia che evita la retorica e gli eccessi, a un Gosling molto credibile, ad alcune sequenze emozionanti e toccanti e ad altre spettacolari e ricche di suspense. Gosling, in particolare, dà il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Il film di Damien Chazelle è concettualmente un melodramma lunare anticonvenzionale ed estremamente personale, perchè anche in questa occasione il regista racconta soprattutto di un uomo e della sua personalissima ossessione: la ricerca e il bisogno, durato anni di duro lavoro e sofferenze psicologiche ma anche familiari, di trovare un senso, escatologico ancora prima che…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

I rischi nel fare un film su Neil Armstrong direi che erano principalmente due. Il primo era il pericolo di farne un documentario, una sequenza didascalica e lineare, banale e noiosetta, che ti saresti detto, mah, a questo punto era meglio se ne facevano un vero documentario, di quelli belli. Pericolo che qua non c’è, dato che sì, si parla di due-tre imprese di Neil, ma lo…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito