Espandi menu
cerca
Il mistero della casa del tempo

Regia di Eli Roth vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il mistero della casa del tempo

di alan smithee
3 stelle

locandina

Il mistero della casa del tempo (2018): locandina

13° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE

Lewis è un bambino di dieci anni che, rimasto orfano, viene affidato alle cure dell'eccentrico zio. Siamo attorno agli anni ', e, una volta incontrato, lo zio conduce il nipote nella sua eccentrica e sin inquietante magione, una vecchia casa austera, che l'uomo divide con una altrettanto eccentrica amica, Mrs Zimmerman. Ben presto il bimbo si rende conto di vivere non proprio in un posto qualunque, e che lo zio e la sua collboratrice, non sono per l'esattezza due individui ideali per far crescere un bimbo come lui: ma tutto ciò lo galvanizza, così come i misteri di quella casa piena di orologi, ove tra le stanze un inconfondibile misterioso ticchettio copre tutti gli altri, celando la sua provenienza.

Cate Blanchett, Jack Black

Il mistero della casa del tempo (2018): Cate Blanchett, Jack Black

Kyle MacLachlan

Il mistero della casa del tempo (2018): Kyle MacLachlan

Scoperto un formulario con un rito magico all'interno, il ragazzo involontariamente riporta in vita, la sera di Halloween (che diviene, dopo l'Halloween definitivo qui a questa festa romana di cinema, una vera e propria costante), un mago un tempo collaboratore di suo zio, poi fautore di un piano diabolico che costrinse il suo nuovo tutore ad imprigionarlo per scongiurare effetti catastrofici sul pianeta.

Abbandonato o semplicemente, speriamo, messo da parte il genere horror in cui si è quasi sempre ben distinto in qualità di regista sin dai tempi del valido esordio di Cabin Fever, Eli Roth si dà al fantasy milionario, cercando di divenire una volta tanto il regista di tutti e per tutti.

Owen Vaccaro, Sunny Suljic

Il mistero della casa del tempo (2018): Owen Vaccaro, Sunny Suljic

Cate Blanchett

Il mistero della casa del tempo (2018): Cate Blanchett

Di fatto il film, forte di un cast nutrito di nomi piuttosto famosi e non così scontati (Cate Blanchett su tutti, diva piena di classe e dunque qui sin sprecata, mentre Jack Black risulta sempre perennemente e coerentemente se stesso, mentre fa piacere rivedere il lynchano Kyle MacLachlan, seppur sciupato in un filmetto del genere), anziché tendere alla platea più vasta, andrebbe severamente vietato ai "maggiori di  anni", tanto è puerile e futile la storiella che regge tutto il grande apparato scenico, sfavillante ma scontato, visto mille altre volte e non proprio in grado di destare nemmeno per un attimo alcun istante di meraviglia o di sorpresa.

Si procede pertanto tra bambini saputelli, adulti maligni e perfidi sino alla caricatura, situazioni sopra le righe che tuttavia si ripetono stancamente senza mai riuscire un attimo a farci tornare addosso la meraviglia dell'essere o sentirsi un pò bambini.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati