Espandi menu
cerca

Trama

David Pollock è un professore americano di filologia che riceve l'incarico di decifrare un geroglifico da parte di un magnate del petrolio di un paese arabo. Solo successivamente scopre che qualcuno ha deciso di farlo fuori, per ragioni che neppure lui capisce bene.

Note

Naturalmente la trama è ben più complicata e vorticosa, ma non ha una grande importanza. In questo tipo di film vagamente spionistici, spesso divertenti e mozzafiato, tipici degli anni Sessanta, la trama è la cosa meno importante. Stanley Donen, premio Oscar alla carriera, dimostra di saper dirigere con raffinatezza anche pellicole di avventura come questa. Magnifica Sophia Loren in abiti di Christian Dior.

Commenti (4) vedi tutti

  • Una spy comedy talmente inverosimile che puo' anche piacere...questo perche' tante scene ricalcano una copia di 007..in tono minore.quant'era bella e giovane Sofia...

    commento di ezio
  • un film piuttosto piacevole che ancor oggi si fa apprezzare per la dinamicità è la smitizzazione del protagonista. Questa sua appartenenza al mondo dei normali, lo rende certamente più simpatico. Sofia Loren in gran forma, sicuramente una delle sue migliori interpretazioni.

    leggi la recensione completa di Brady
  • in futuro, ma non mi e piaciuto molto non gho potutto vederlo fino alla fine perche mi sono addormentato spero di rivederlovoto 4

    commento di eros7378
  • A tratti ricorda 007, dai titoli di testa alla pomiciata finale, gradevole ma un po stantio.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

Il professor Pollock (Gregory Peck), data la sua abilità nel decifrare geroglifici, viene coinvolto in un'intricata storia di spionaggio internazionale che ha, come fine ultimo, l'obiettivo di uccidere un primo ministro: per sventare il colpo viene aiutato dall'avvenente Jasmine (Sophia Loren), che fa il doppio (o triplo) gioco! 'Arabesque' è una girandola di trovate registiche… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Formula che funziona non si cambia verrebbe da dire e nel cinema mainstream, a cui il bravo Stanley Donen non s'è mai vergognato di appartenere a differenza di altri suoi colleghi che si danno arie da autori (perdendo di vista l'insieme filmico), è un qualcosa che commercialmente funziona; almeno finchè la formula non diventa logora ed il pubblico si stanca alla lunga… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 20 settembre 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 15 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2021 su Rete 4
locandina
Foto

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Più che ricordare gli 007 di James Bond, ne è un surrogato, magari anche ben fatto, nonostante la trama sia piuttosto macchinosa & lacunosa. Anche i film che ricalcano i romanzi di Fleming non sono affatto perfetti e totalmente lucidi, anzi.   Anche qui il protagonista non viene mai eliminato e basta, ma si deve sempre trovare un modo 'artistico & originale' per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Il professor Pollock (Gregory Peck), data la sua abilità nel decifrare geroglifici, viene coinvolto in un'intricata storia di spionaggio internazionale che ha, come fine ultimo, l'obiettivo di uccidere un primo ministro: per sventare il colpo viene aiutato dall'avvenente Jasmine (Sophia Loren), che fa il doppio (o triplo) gioco! 'Arabesque' è una girandola di trovate registiche…

leggi tutto
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Iris
Trasmesso l'8 maggio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 21 maggio 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 4 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 4 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 26 febbraio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Rete 4

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Formula che funziona non si cambia verrebbe da dire e nel cinema mainstream, a cui il bravo Stanley Donen non s'è mai vergognato di appartenere a differenza di altri suoi colleghi che si danno arie da autori (perdendo di vista l'insieme filmico), è un qualcosa che commercialmente funziona; almeno finchè la formula non diventa logora ed il pubblico si stanca alla lunga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
Trasmesso il 9 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito