Espandi menu
cerca

Chewingum

Regia di Biagio Proietti

Con Mauro Di Francesco, Isabella Ferrari, Massimo Ciavarro, Mara Venier, Fabrizio Temperini, Anna Melato, Orsetta Gregoretti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Chewingum è il nome di un bar, piazzato proprio davanti al Colosseo, nel quale si ritrova un gruppo di diciottenni prossimi all'esame di maturità. Cè la ragazza con gli amanti che arrivano in Maserati, c'é la coppia fissa, il playboy, la bruttina, c'é quello che cita Buñuel per conquistare la supplente di filosofia. Tra scene di gelosia e goliardate si arriva finalmente al giorno dell'esame.

Note

Un film che vorrebbe inserirsi nel filone giovanilistico e che non arriva neppure al livello dei Vanzina. Nel cast, accanto ad attori del tutto trascurabili, si trovano anche Marina Occhiena, la bionda dei "Ricchi e Poveri" e la star dei fotoromanzi Massimo Ciavarro.

Commenti (1) vedi tutti

  • TERRIFICANTE…UNA MESSA IN SCENA ORRPILANTE.ATTORI DA BRIVIDI (NEGATIVI)PER UN FILM CHE E' ATROCE.VOTO:1

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
7 stelle

  La scia tracciata dai film corali dei fratelli Vanzina nei primi anni ottanta fu ricalcata da altri registi anche in ambito televisivo, ne è un esempio lampante proprio Chewingum incentrato su un gruppo di liceali prossimi alla maturità che si ritrovano in un bar che si affaccia sul colosseo e porta il nome del film. Se dovessi giudicarlo in maniera schietta ed… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

steno79 di steno79
4 stelle

Dispiace parlare male di questo film, perchè appartiene a quel filone di film sui giovani degli anni'80 che furono i primi che vidi durante la mia infanzia e a cui mi sento, in un certo senso, sentimentalmente legato. Però è un'operina invecchiata male, con una comicità che ricorda gli sketch del Drive-in, storielle sentimentali quasi da fotoromanzo, una sceneggiatura… leggi tutto

8 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

maso di maso
7 stelle

  La scia tracciata dai film corali dei fratelli Vanzina nei primi anni ottanta fu ricalcata da altri registi anche in ambito televisivo, ne è un esempio lampante proprio Chewingum incentrato su un gruppo di liceali prossimi alla maturità che si ritrovano in un bar che si affaccia sul colosseo e porta il nome del film. Se dovessi giudicarlo in maniera schietta ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Disavventure sentimentali di una classe di liceali maturandi che all'aula preferiscono il locale Chewingum, di fronte alla scuola.   Bulletti, secchioni, bellocci, sfigati, prof piacenti e nessuna voglia di studiare, ma tanta di socializzare, in ogni maniera possibile: il campionario umano/adolescenziale proposto in questo Chewingum è definibile con una gamma di aggettivi compresi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

i tratti tipici del genere ci sono tutti: abbiamo i 2 bellocci del momento (un buon ciavarro nella tristezza generale e un tanto bella quanto inespressiva e addormentata Ferrari),il capocomico (maurino di francesco non è capace di tenere il palco da solo e le gag sono tutte pessime...è una buona spalla ma da solo non vale niente), una classe con le sue storie classiche (tra tutte lo studente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

steno79 di steno79
4 stelle

Dispiace parlare male di questo film, perchè appartiene a quel filone di film sui giovani degli anni'80 che furono i primi che vidi durante la mia infanzia e a cui mi sento, in un certo senso, sentimentalmente legato. Però è un'operina invecchiata male, con una comicità che ricorda gli sketch del Drive-in, storielle sentimentali quasi da fotoromanzo, una sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

picciotto di picciotto
8 stelle

un cast eccezionale! è stata giusta la scelta degli attori! il film rispecchia le scuole negli anni 80,si vede la differenza di oggi e di allora! a quei tempi tutti i ragazzi si volevano bene! bravissimo mauro di francesco che fa scompisciare dalle risate! inoltre volevo aggiungere che questo film saranno circa 20 anni che non lo mandano nelle reti televisive classiche! infatti un ultimo…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

DisasterMan di DisasterMan
6 stelle

A me è piaciuto molto! E' la classica commediola anni 80 con protagonisti liceali, tra i quali un giovanissimo Massimo Ciavarro e un'altrettanto giovane Isabella Ferrari. Non si può pretendere granchè, però almeno il film intrattiene il pubblico!! W gli anni 80

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Vergogne personali

Conf di Conf

Film terribili che ho visto e che per qualche oscuro motivo non posso fare a meno di farmi piacere (ma anche no, di alcuni mi vergogno e basta). I cosiddetti "guilty pleasures"...

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

w gli anni '80 ma purtroppo questo film mi ha molto annoiato.c'e' anche Marina Viro.voto 4.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
2 stelle

Ennesimo filmetto giovanile nato per sfruttare il successo di "Sapore di Mare" di cui riprende Ciavarro e la Ferrari.Di una noia insopprimibile.Regia inesistente,Ferrari splendida (come donna) e sprecata.Resto del cast da paura (e non è certo un complimento). Pessimo.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2005
2005

SI LA SENTO LA MUSICA DEGLI ANNI 80!!!

phenomena di phenomena

Grande "Il perozzi" che ci ha fatto ricordare alcuni scampoli essenziali di gioventù.Per chi c'era (come noi),per chi avrebbe voluto esserci (vi sareste divertiti) e per chi non ne vuole sapere (beh contenti voi!!)

leggi tutto
Playlist

Recensione

rosario di rosario
4 stelle

il solito orrendo film del filone giovanilistico anni 80...script esile,regia che non si riesce proprio a vedere..kitch...che non potra' mai aspirare a diventare cult.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Presentato come un film del filone "alla Vanzina",ammicca ai giovani che si ritrovavano in compagnie per riconoscersi nella banda di (teorici) casinisti tra i quali si riconoscono Mauro Di Francesco,Massimo Ciavarro e Isabella Ferrari:ma il film di Biagio Proietti risulta essere scritto ,nelle storie che lo compongono,e nei dialoghi soprattutto,in maniera indegna,i ragazzi sono più fastidiosi…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Cari, vecchi, spensierati 80's

bibina di bibina

Vedo tutti storgere il naso al solo ricordo degli anni Ottanta, ma io ne sono innamorata pazza e alcuni di questi film, sebbene leggeri, sicuramente non sono film che cambiano la vita, ma fatti bene (eccetto l'ultimo).…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kineo di kineo
4 stelle

Film giovanilistico e scolaresco anni ottanta, poco divertente e per nulla di culto. Gli attori presenti sono tutti sottotono, a parte Mauro Di Francesco che ci presenta il "solito", ma tutto sommato divertente, personaggio sbruffoncello, ma in fondo buono. Se non c'e' nient'altro in tv si puo' anche vedere...

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito