Espandi menu
cerca

Trama

Per vendicarsi dell'arresto e degli scherni di un medico e di un poliziotto, un mago illusionista si finge morto. Può così apparire al medico che crede di star facendo l'autopsia sul suo corpo, come un fantasma, terrorizzandolo. Uno dei più grandi e personali film dell'autore svedese: allegoria, tra sogno e realtà, dell'arte e del potere. Splendida la fotografia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Uno dei più suggestivi e affascinanti film di Bergman.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dramma psicologico sulla condizione dell'uomo di spettacolo di fronte ai grandi inquisitori dell'ordine costituito, è un’ulteriore pellicola che conferma la solitudine ontologica assunta dal regista a tema fondamentale del suo percorso artistico che ci invita a riflettere sui labili confini che separano la vita dalla morte.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Giorno su giorno su giorno ognuno avanza incontro all'oscurità. E questo procedere è la sola verità che esista". [Bengt Ekerot a Max Von Sydow] Svezia, 1846. La carrozza di una comitiva di illusionisti, la compagnia "medico-ipnotica" guidata dal muto ed inquietante Vogler (Max Von Sydow), è in viaggio verso la capitale. Oltre al titolare ne fanno parte sua… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Tutto quello che appare non è la realtà, che muta continuamente, i volti che vediamo hanno delle maschere, sono altre persone, altre presenze, la realtà è una rappresentazione e di conseguenza i nostri ruoli variano a secondo delle necessità e delle volontà, anche le più meschine. Comprendo benissimo il pensiero del regista, ma riesco meno a farmi piacere il sistema cinematografico… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

E' uno dei più suggestivi e affascinanti film di Bergman che, attraverso una vicenda dall'impianto un po' teatrale, dà vita ad una storia ricca di atmosfera macabra, cupa e favolistica allo stesso tempo. E' una sarabanda geniale, leggera e accattivante in cui reale e immaginario, vita e morte si fondono in una dimensione misteriosa e inspiegabile e in cui si alternano personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Nella prima metà dell'Ottocento la compagnia di girovaghi-illusionisti guidata da Vogler (Max von Sydow), che si finge muto, e composta dalla moglie Manda (Ingrid Thulin), che è travestita da ragazzo e si fa chiamare Aman, dall'anziana nonna di lui (Naima Wifstrand), da Tubal (Äke Fridell) - che parla per Vogler - e dal giovane cocchiere Simons (Lars Ekborg): durante il loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Tutto quello che appare non è la realtà, che muta continuamente, i volti che vediamo hanno delle maschere, sono altre persone, altre presenze, la realtà è una rappresentazione e di conseguenza i nostri ruoli variano a secondo delle necessità e delle volontà, anche le più meschine. Comprendo benissimo il pensiero del regista, ma riesco meno a farmi piacere il sistema cinematografico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Le storie d'amore si intersecano, si intrecciano per poi strecciarsi sembrano consumarsi in una fiammata di passione ma alla fine si ravvivano continuando a scaldare. La storia del mago-Vogler è la vendetta dell'arte contro le sicurezze della critica, contro le sicurezze esistenziali. La maschera è muta per protestare contro un mondo che non accetta nemmeno la ricerca del mistero e della magia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

"Anche voi siete un attore? Perché vi siete truccato, allora? Avete la barba finta e le sopracciglia e i capelli sono tinti. Siete un malvivente, che celate così il vostro vero volto?" Nella Svezia della metà dell'800 viaggia la carrozza di una compagnia di spettacolo, composta dall'illusionista dottor Vogler (Max Von Sydow), muto e sostenitore del discusso mesmerismo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Giorno su giorno su giorno ognuno avanza incontro all'oscurità. E questo procedere è la sola verità che esista". [Bengt Ekerot a Max Von Sydow] Svezia, 1846. La carrozza di una comitiva di illusionisti, la compagnia "medico-ipnotica" guidata dal muto ed inquietante Vogler (Max Von Sydow), è in viaggio verso la capitale. Oltre al titolare ne fanno parte sua…

leggi tutto

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Sognavo sempre un coltello. Una lama per mettere allo scoperto le mie viscere. Per tagliare fuori il cuore e il cervello. Per liberarmi di quanto contengo. Per asportare la lingua e il sesso. Una lama tagliente per eliminare tutte le impurità Dopo, da quella carcassa senza senso, sorgerebbe quello che chiamano lo spirito   Il volto, uno dei titoli più autobiografici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti

Watashi no tenshi.

montelaura di montelaura

Due anni. La scrittura ora come allora, mi aiuta a sublimare il dolore. E' una ferita appena appena rimarginata, ma che duole anche solo a sfiorarla. E' un album di ricordi in bianco e nero, è un sorriso sulle…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Sin dai titoli di testa (accompagnati da una austera colonna sonora) si percepisce una certa atmosfera cupa, sinistra ed ambigua, amplificata dalla splendida fotografia di forte impatto espressionista che accentua il buio e taglia i volti, i corpi e i luoghi con i suoi squarci di luce accecante. Poco a poco, però, si fanno largo qua e là i toni leggeri della commedia che attenuano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Daskabinett di Daskabinett
8 stelle

"Il volto" riunisce molti degli attori fedelissimi di Bergman e questo già di per sè lo rende un'opera molto interessante. Come già rilevato da altri utenti è un'opera difficile da etichettare sotto un genere preciso - si tratta più di una fantasia che comincia in maniera assolutamente lugubre e termina con un motivetto allegro, un "final twist" che rimane in testa e lascia spiazzati. Il…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Il sosia, l'identità, la fiducia e l'inganno, la finzione e la realtà, l'occulto, lo spiritismo, le fobie irrazionali: tutti temi cari a Bergman, che nel Volto la fanno da padrone. La parabola dell'illusionista Vogler, un povero vincente e in quanto tale figura abbastanza rara nell'opera del regista svedese, passa attraverso le più comuni ansie e fobie umane con un tono scettico che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito