Come in uno specchio

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Come in uno specchio

di mm40

Dio è un ragno viscido dallo sguardo ripugnante e gelido, che tenta di impossessarsi di noi; Dio è amore e la fede è l'unica ragione possibile per cui siamo qui (o per lo meno per non abbandonarci all'isteria come Karin). In mezzo a questi due poli estremi c'è Ingmar Bergman, qui prossimo al capolavoro sul tema del 'silenzio di Dio' (lo realizzerà con il successivo - 1963 - Luci d'inverno). Quello di Karin è chiaramente il metaforico dramma dell'esistenza umana, vessata dai dubbi e debilitata dalle angosce, che tenta con disperazione di aggrapparsi alla ragione, ma dalla quale purtroppo non può essere in alcun modo confortata. Cast fido e solidissimo, bianco e nero che diminuisce ulteriormente le distanze fra realtà concreta e percezione onirica, mentale, subliminale di essa, un finale che apre alla speranza dopo aver demolito ogni certezza, meticolosamente, per un'ora e mezza: ma il vero dubbio comincia ora, alla conclusione del film. Un Bergman mostruoso e chirurgico.

Su un isolotto arriva una ragazza, appena dimessa dall'ospedale psichiatrico ed ancora in preda ad allucinazioni e deliri a sfondo religioso, circondata dal fratello (con cui ha un rapporto di confidenza ed affettuoso, che lui ricambia con slancio decisamente fisico), dal marito medico (con cui è in crisi a causa di eterne incomprensioni) e dal padre, uno scrittore costantemente assorbito dal suo lavoro e distante dai figli più per paura delle proprie responsabilità che per disinteresse verso di loro.