Espandi menu
cerca
Notti magiche

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

Recensioni

L'autore

antonio de curtis

antonio de curtis

Iscritto dal 4 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 23
  • Post 33
  • Recensioni 1155
  • Playlist 20
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Notti magiche

di antonio de curtis
8 stelle

Buon film di Paolo Virzì che ambienta la storia nel periodo dei Mondiali del 90' in Italia(la famosa semifinale di Napoli persa contro l'Argentina del grande Diego a Napoli) narra di tre giovani sceneggiatori che provano a sfondare nel mondo del cinema.

Tanti i riferimenti ai maestri(sceneggiatori,registi,attori,produttori) ancora viventi all'epoca degli anni 90 nel cinema italiano in cui è ambientato il film. Chiaro il ruolo del bravo Roberto Herlitzka(che richiama il grande Furio Scarpelli maestro proprio di Virzì) che sostiene in un dialogo con uno dei giovani sceneggiatori." cosa sarebbe la comicità di Totò senza la fame e la miseria" o altri riferimenti a Charlot.

I nomi degli sceneggiatori e dei registi vengono citati ovviamente senza cognome ma per un cinefilo accanito li si individua subito.

Ad esempio gli anziani sceneggiatori Leo e Piero che stanno scrivendo un film su Fantozzi(chiaro riferimento a Benvenuti & De Bernardi) i nomi dei registi Mario,Dino,Ettore e Gillo(Monicelli,Risi,Scola e Pontecorvo) il duo di cui farebbe parte Herlitzka( appunto Age & Scarpelli) il produttore impersonato da Giannini( un misto tra Cecchi Gori padre e figlio e altri produttori del cineme di genere anni 70 e 80) che vuole produrre un film sul pittore Antonello da Messina senza saperne nulla e volendoci inserire nel film l'amante ed un attore famoso americano. Riferimenti sparsi anche su Antonioni(il maestro Pontani che fà film d'autore) e Fellini(il set della Voce della luna). Musiche che richiamano Piero Piccioni e Nino Rota(da alcuni film di Sordi e Fellini), l'autista del produttore un ex attore dei film con Thomas Milian.

Si vede anche un Mastroianni piangente perchè abbandonato dalla Deneuve.

Forse adatto soprattutto a chi conosce bene il cinema italiano e i suoi protagonisti del passato.

Sceneggiato da Virzì con Piccolo e la Archibugi(forse i tre ci hanno messo molto di loro nelle figure dei tre giovani sceneggiatori)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati