Il caso Drabble

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il caso Drabble

di will kane

Due bambini vengono rapiti da una banda camuffata da soldati dell'esercito britannico: uno di loro è il figlio di un ufficiale dei servizi segreti, il quale non accetta che i funzionari suoi superiori non possano contrattare con i rapitori, che esigono una partita di pietre preziose acquistate dai Servizi, per liberare i ragazzi. Convinto che ci sia qualcuno che collabora con i delinquenti, all'interno dei quadri dirigenti dei Servizi, il protagonista organizza una strategia per liberare il figlio e venire  a capo dell'inghippo, che comincia a lasciare diversi morti sul terreno. Tratto da un romanzo, di Clive Egeton, intitolato "Seven days to a Kill", il film rappresenta un'insolita trasferta inglese per il regista che tre anni prima aveva avviato la serie dell'ispettore Harry Calla(g)han: Siegel imbastisce il racconto sottolineando l'anarchismo necessario al personaggio di Michael Caine per non sottostare agli ordini dall'alto, essendo coinvolto in prima persona in una vicenda pericolosa, e il rischio della pedina che gioca da par suo contro chi organizza solitamente il gioco. Fatto salvo questo, ed un finale abbastanza tirato, con lo scontro decisivo nel mulino nero del titolo originale, non siamo di fronte ad uno dei migliori lavori di Don Siegel, che confeziona una spy-story diligente, ma senza troppa anima. Per quel che riguarda gli attori, il duello dapprima a distanza tra Michael Caine e John Vernon, che sfocia nel violento confronto finale, è ben gestito dai due.