Espandi menu
cerca
Una canzone per mio padre

Regia di Andrew Erwin, Jon Erwin vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Una canzone per mio padre

A dirigere Una canzone per mio padre sono Jon e Andrew Erwin, registi statunitensi. I due hanno iniziato la loro carriera appena adolescenti, lavorando come operatori di camera per il canale ESPN nella natia città di Birmingham, in Alabama. Il loro talento li ha portati presto a occuparsi di sport a livello nazionale, coprendo anche eventi come gli XGames o il Superbowl. Nel 2002 hanno provveduto a creare una propria società di produzione, avventurandosi nel settore degli spot pubblicitari, dei documentari e dei video musicali. Nel 2010 hanno poi deciso di fare il grande passo e di tentare la strada della narrazione, concentrandosi su October Baby, un film di formazione adolescenziali che ha sorpreso il botteghino rivelandosi un piccolo successo. Nel 2014 hanno diretto Mamma che notte!, commedia corale a cui nel 2015 ha fatto seguito Woodlawn, basato sulla vera storia di Tony Nathan. Una canzone per mio padre è il loro quarto lungometraggio.

Protagonista di Una canzone per mio padre nei panni di Bart Millard è J. Michael Finley, giovane attore al suo esordio cinematografico ma con alle spalle diversi anni di esperienza a Broadway in musical come Les Misérables, Hair e Sweenie Todd. "Sono nato in Ankansas e cresciuto nel sud del Missouri, dunque conosco molto mede la mentalità del Midwest", ha sottolineato l'attore. "Sia io che Bart abbiamo vissuto eventi che ci hanno portato a crescere in fretta. Ci lega anche il modo in cui ricorriamo all'umorismo per affrontare la vita e relazionarci con gli altri. Sono figlio di un pastore e ho visto i MercyMe, il gruppo di Bart, in concerto ben tre volte".

A interpretare Shannon, la fidanzata e futura moglie di Bannon, è stata chiamata Madeline Carroll, la cui carriera di modella è cominciata quando aveva solo tre anni. Veterana del cinema, della televisione e delle pubblicità già a dieci anni, la Carroll ha preso parte a titoli come Operazione spy sitterI pinguini di Mister PopperThe Magic of Belle Isle.

Arthur, il padre di Bart, ha invece il volto dell'attore Dennis Quaid, protagonista di opere come Lontano dal ParadisoI cavalieri dalle lunghe ombre. "Arthur non è un cattivo padre", ha dichiarato l'attore. "Ha semmai visto andare in frantumi i suoi sogni e vorrebbe proteggere il figlio dallo stesso tipo di delusione, anche se ciò significa privarlo del tutto dei suoi stessi sogni. La redenzione però lo riporterà sulla giusta via".

Il cast principale di Una canzone per mio padre è poi completato dall'attrice Cloris Leachman, premio Oscar per L'ultimo spettacolo, che recitando nei panni della nonna di Bart è tornata a lavorare a fianco di Quaid a 43 anni di distanza dal loro primo film insieme, Crazy Mama, e da Trace Adkins, superstar della musica country che supporta il personaggio del manager musicale Scott Brickell.