Espandi menu
cerca

Trama

Ricchissimo e senza scrupoli, Goddard Bolt (Brooks) si "gioca", con l'altro proprietario al 50%, la metà di un terreno che gli occorre per una speculazione edilizia: dovrà vivere per un mese in mezzo ai barboni senza alcuna risorsa. Da qui, privazioni, umiliazioni e disavventure. Vincerà la scommessa, ma la destinazione del terreno non sarà più quella per cui ha passato trenta giorni d'inferno.L'idea del miliardario che sperimenta sulla propria pelle le delizie della povertà estrema non è nuova, ma Mel Brooks la manipola con grande abilità, con ricchezza di situazioni godibili e con una buona dose di sana cattiveria. Risultato eccellente.

Commenti (8) vedi tutti

  • "La vita è così, un insieme di momenti: la maggior parte sono terribili, ma ogni tanto succede qualcosa di buono"

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Esilarante commedia targata Mel Brooks.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un Mel Brooks totalmente in fase di declino. Ci sono veramenti pochissimi spunti comici.

    commento di IGLI
  • Passabile commedia del 1991 con un Mel Brooks ormai nella parte discendente della sua parabola creativa. Il film è dignitoso, ma lontanissimo dalle cose migliori del regiata americano, voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Brooks è un genio ma la storia si svolge con un pò di fiacchezza.

    commento di Dalton
  • Carino e con uno sfondo morale buono, ma non può essere minimamente confrontato con le altre opere del grande Brooks. L'inizio è fantastico, DIVERTENTISSIMO! (quasi solo quello purtroppo)

    commento di paloz
  • Forse il migliore Brooks, dal mio punto di vista, un film dove gag, comicità, ma anche drammaticità della vita si intrecciano in maniera davvero intelligente. Da vedere!

    commento di cantautoredelnulla
  • UNO DEI MIGLIORI FILM DI BROOKS CHE QUI SI AVVICINA PIU' ALLA SATIRA GROTTESCA DI UNA SOCIETA' DOVE I POVERI SONO SOLO SPORCIZIA DA EVITARE CHE ALLA SUA SOLITA DEMENZIALITA'.REGIA RITMATA E GAG RIUSCITISSIME PER UNA PELLICOLA DOLCEAMARA.BELLO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
6 stelle

Un ricchissimo uomo d'affari di nome Goddard Bolt (Mel Brooks) fa una scommessa col suo acerrimo nemico Vance Crasswell (Jeffrey Tambor), un concorrente in affari: deve passare 30 giorni nelle strade di Los Angeles, tentando di sopravvivere senza un soldo. Durante uno dei tanti tentativi di imbroglio per avere qualche spicciolo, Bolt incontra una senzatetto di nome Molly (Lesley Ann Warren),… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

silviodifede di silviodifede
7 stelle

Pochissimi, se non nessuno, citeranno Che vita da cani! tra i film memorabili del geniale Mel Brooks, di certo non alla pari con classicissimi come Frankenstein Junior o Mezzogiorno e mezzo di fuoco. Eppure questo film ha una sua importanza nella sua filmografia, perché è il lavoro più maturo di Mel Brooks, che per la prima (e unica) volta si cimenta nel campo della commedia… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
7 stelle

Pochissimi, se non nessuno, citeranno Che vita da cani! tra i film memorabili del geniale Mel Brooks, di certo non alla pari con classicissimi come Frankenstein Junior o Mezzogiorno e mezzo di fuoco. Eppure questo film ha una sua importanza nella sua filmografia, perché è il lavoro più maturo di Mel Brooks, che per la prima (e unica) volta si cimenta nel campo della commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Mel Brooks è un riccone che, per avere un terreno, fa una scommessa: vivrà per un mese da barbone. Lo farà e poi inizierà a guardare la vita in un altro modo... Dopo due pessime parodie, finalmente Mel Brooks risorge e realizza una bella commedia ricca di brio, di comicità e di gag spassosissime. Forse eccede in buonismo, ma diverte spessissimo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
6 stelle

Un ricchissimo uomo d'affari di nome Goddard Bolt (Mel Brooks) fa una scommessa col suo acerrimo nemico Vance Crasswell (Jeffrey Tambor), un concorrente in affari: deve passare 30 giorni nelle strade di Los Angeles, tentando di sopravvivere senza un soldo. Durante uno dei tanti tentativi di imbroglio per avere qualche spicciolo, Bolt incontra una senzatetto di nome Molly (Lesley Ann Warren),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Quattro anni dopo il grande successo della riuscita parodia di "Guerre Stellari", cioè "Balle Spaziali", il sempre acuto Mel Brooks dirige "Life Stinks!", ovvero il suo lavoro più peculiare. Il film, appunto, non contiene in maniera preponderante i sipari demenziali che contraddistinguono lo stile di Brooks e che hanno influenzato esponenzialmente registi di enorme successo come i…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Un Mel Brooks certo molto diverso da quello surreale conosciuto fino ad allora (e che sfortunatamente sarebbe tornato, ma con risultati infimi, con “Robin Hood”). In questo caso preferisce la satira, che comunque risulta piuttosto divertente. Il film cala parecchio nella seconda parte, quasi il suo autore non sapesse più dove portare a parare la storia. Una…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Una commedia gradevole ed interessante firmata Mel Brooks, che questa volta non punta su spunti parodistici o demenziali, ma punta su spunti decisamente meno frivoli, ma più profondi e psicologici, che mostrano l'analisi di due mondi contrapposti: quello della ricchezza e quello della povertà. Mescola perciò comicità e malinconia in maniera bilanciata in uno scenario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

"L'America è l'unico paese al mondo in cui un bambino nasce in un quartiere povero, diventa ricco e poi torna in quel quartiere. PER DISTRUGGERLO!". Il capitalismo visto da Mel Brooks può essere una macchietta di quello reale, ma è comunque una macchietta cinica e feroce, dotata di un rilevante sarcasmo, che è poi appunto una delle caratteristiche della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Parto dalla scheda di film Tv che fornisce una recensione stra positiva, ma gli da tre stellette. Errore di forma, ma nella sostanza non è che abbiano sbagliato più di tanto. Brooks confeziona un film allegro e piacevole, con qualche momento decisamente ben rappresentato (mitico quando chiede l'elemosina imitando chi prima di lui aveva ricevuto offerte), ma nel…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Appena prima della sua fase peggiore, e cioè l'ultima, Mel Brooks volle cimentarsi con una commedia che doveva molto a Chaplin, più che alla parodia tout court come è sempre stato uso fare. "Che vita da cani" ripropone la classica scivolata dal benessere alla miseria nera per uno squalo dell'industria, che appunto riconsidera tutta la sua vita imparando l'umiltà. Il film è abbastanza…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

film che la prima volta visto (almeno 10 anni fa),mi e' sembrato molto bello e anche ridicolo in molte partigli avrei dato 8,oggi visto con mia moglie lei gli darebbe 6 io 7 ,quindi come media diciamo voto.7.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

L'alba di un nuovo giorno!

chaplin77 di chaplin77

L'ONDA PERFETTA: 1) Se ti mostrassi un bicchiere colmo per metà, diresti che è mezzo pieno o mezzo vuoto? 2)Ciò che va bene per me non necessariamente deve andare bene per tutti...3) Il futuro sembra sempre lontano,…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito