The New Mutants

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su The New Mutants

di mck

Mostly HarmLess.

Pongo in essere un tentativo di riapproccio con l’universo in espansione dei cinecomic supereroistici (Marvel, DC, Bonelli, Corriere dei Piccoli/Ragazzi - Cocco Bill! - che siano) una dozzina d’anni dopo (considerando "Legion" di Noah Hawley un qualche cosa di "a parte") “Spider-Man 3” di Sam Raimi (che mi era piaciuto) assistendo a “the New Mutants”, la travagliata (girato nell'estate 2017, completato nella primavera del 2020 e rilasciato in autunno; più horror x-rated o più young-adult / teen-movie; passaggio di Fox a Disney: incorporazione, fagocitazione, assimilazione; riprese aggiuntive poi disaggiunte; SARS-CoV-2 che causa pandemica CoViD-19...) opera terza (in “attesa” di “the Stand”, con l’intervento diretto di Stephen e Owen King: a latere, notare le assonanze con the Institute) dell’anonimo Josh Boone (regista e sceneggiatore di “Stuck in Love”, solo metteur en scène di “the Fault in Our Stars” e screenwriter per la Katie Holmes di “All We Had” e il James Franco di “the Pretenders”), scritta da lui e Knate Lee (con, alla fine, almeno una decina di persone, fra le quali pure Scott Frank) basandosi sul fumetto originale di Chris Claremont (penna) e Bob McLeod, Bill Sienkiewicz & Co. (matita e pastelli), e proprio per l’occasione, ecco che toh, mi cassano in partenza l’eventualmente preventivata trilogia: eccheccasso.

Maisie Williams

The New Mutants (2020): Maisie Williams

Blu Hunt

The New Mutants (2020): Blu Hunt

Fotografia: Peter Deming (“Lost HighWays”, “MullHolland Drive”, “Drag Me to Hell”). Montaggio: Matthew Dunnell & Robb Sullivan (più Andrew Buckland aggiuntos’in seguito a limare il tutto). Effetti speciali: Mark Hawker. Musiche: Mark Snow.
Per quel che conta, comporta, vale e significa è l’ultima co-produzione esecutiva di Stan Lee.

Praticamente innocuo, non sempre respingente, ma quasi permanentemente ovvio, ridondante, banale, prevedibile e sconfortante, se pur, per brevi tratti, grazie a parte del cast [in ordine di preferenza/bravura: Anya Taylor-Joy, ("the Witch", "the Queen's Gambit"), Maisie Williams, ("GoT"), Blu Hunt (“Another Life”, qui al suo esordio) e Charlie Heaton ("Stranger Things"), mentre Alice Braga ("RedBelt") ha un ruolo più inquadrato dentro certi confini], financo lievemente gradevole. Sono quasi certo che, magari fra un’altra dozzina d’anni, riassisterò ancora ad un superhero-movie-fumetto (oltre al “Diabolik” dei fratelli Manetti).

* * (½) ¾ - 5.375