Espandi menu
cerca

The New Mutants

play

Regia di Josh Boone

Con Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton, Alice Braga, Henry Zaga, Blu Hunt, Happy Anderson, Mickey Gilmore, Thomas Kee Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Cinque giovani mutanti scoprono le loro abilità mentre si trovano rinchiusi in una struttura segreta contro la loro volontà. Cercheranno allora di sfuggire ai loro peccati del passato e di salvarsi.

Approfondimento

THE NEW MUTANTS: CINQUE ADOLESCENTI CON INCREDIBILI POTERI

Diretto da Josh Boone e sceneggiato dallo stesso con Knate LeeThe New Mutants racconta la storia di Rahne Sinclair, Ilyana Rasputin, Sam Guthrie e Roberto da Costa, quattro giovani mutanti detenuti in un ospedale psichiatrico per essere costantemente monitorati. La dottoressa Cecilia Reyes, ritenendo che gli adolescenti siano un pericolo sia per loro stessi sia per la società in generale, li tiene d'occhio mentre lotta per insegnare loro come frenare le loro capacità da mutanti. Con l'arrivo della mutante Danuelle "Dani" Moonstar, strani eventi cominciano a verificarsi nella struttura: i pazienti cominciano a essere afflitti da allucinazioni e flashback che mineranno non solo i loro poteri ma anche i loro legami di amicizia.

Con la direzione della fotografia di Peter Deming, le scenografie di Molly Hughes, i costumi di Leesa Evans e Virginia Johnson, e le musiche di Mark SnowThe New Mutants# è un thriller dalle venature horror che affonda le sue radici nei fumetti Marvel, di cui il regista e lo sceneggiatore erano fan sin da bambini. Amici sin da piccoli, i due erano soliti ispirarsi agli eroi di casa Marvel per scrivere e illustrare fumetti propri da rivendere ad amici e parenti. Da adolescenti, invece, hanno spostato la loro attenzione sulle storie dell'orrore e su quelle che parlavano di lotte adolescenziali, angosce e dolori legati alla crescita. Dall'unione delle passioni dei due è nato The New Mutants#, ispirato ai personaggi della serie a fumetti Nuovi Mutanti#, spin off della più nota saga degli X-Men#. In particolar modo, hanno fatto riferimento. Apparsi per la prima volta tra le pagine di Marvel Graphic Novel n. 4# del 1982, Nuovi Mutanti presentava personaggi e ambientazioni che poco avevano in comune con gli allievi del Professor X. I poteri e i background dei personaggi erano meno convenzionali e più psicologicamente complessi, destinati a divenire ancora più maturi e oscuri grazie alle illustrazioni del 1984 realizzate da Bill Sienkiewicz. Per il loro film, Boone e Lee si sono interessati particolarmente alla storyline# inerente al personaggio dell'adolescente nativo-americana Dani Moonstar, chiamata a confrontarsi con i suoi demoni personali, e al modo in cui i giovani mutanti hanno affrontato i dubbi e la sfiducia per formare finalmente un gruppo coeso e salvare la loro nuova amica. Ha spiegato Boone: "Volevamo che The New Mutants# fosse una storia dalle tinte horror, che raccontasse quali sono i veri orrori dell'essere un adolescente alla ricerca di se stesso. Pur traendo spunto dai fumetti, con Lee abbiamo voluto mettere in piedi una storia originale in cui i personaggi, nonostante conoscano bene gli X-Men, possono vivere in maniera indipendente da loro. All'inizio della storia, i cinque protagonisti sono adolescenti fragili e confusi mentre alla fine diventeranno tutti Nuovi Mutanti: proprio per questo, il film è una storia di formazione, una sorta di versione dark di Breakfast Club#".

Il cast

A dirigere The New Mutants# è Josh Boone, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1979 in Virginia, ha esordito dietro la macchina da presa nel 2012 con Stuck in Love#, titolo presentato al Toronto Film Festival. Il successo di critica che il titolo ha ottenuto ha spinto la Fox a contattare Boone per… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film per ragazzini, dalle atmosfere dark-horror, la trama non regge la durata e l'attenzione cala. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Meno peggio del previsto, in mancanza d'altro, una visione ci può stare.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Mostly HarmLess.

    leggi la recensione completa di mck
  • Un film che va oltre le americanate di "salviamo il mondo" ma analizza in maniera più intima i personaggi e il loro obiettivo è di salvare loro stessi dai loro poteri e da chi li minaccia. Dal "Sono ineluttabile" di Thanos fatto per il bambino che è in noi, qui si analizza quel mostro che ci perseguita e che in realtà abbiamo creato noi.

    commento di sillaba
  • La Marvel Comics colpisce ancora e ci regala l'ultima perla mutante, piccola, ma meglio riuscita del discutibile "X-MEN DARK PHOENIX" con una prima parte che presenta il quintetto d'eroi e la seconda che va al sodo e tira le somme.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
5 stelle

  Pongo in essere un tentativo di riapproccio con l’universo in espansione dei cinecomic supereroistici (Marvel, DC, Bonelli, Corriere dei Piccoli/Ragazzi - Cocco Bill! - che siano) una dozzina d’anni dopo (considerando "Legion" di Noah Hawley un qualche cosa di "a parte") “Spider-Man 3” di Sam Raimi (che mi era piaciuto) assistendo a “the New Mutants”,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Marco Poggi di Marco Poggi
10 stelle

Cinque giovani mutanti vengono rinchiusi in un istituto psichiatrico e sottoposti alla cure della dottoressa Reyes. Ben presto i ragazzi scoprono che ci sono presenze sovrannaturali nell'edificio. Cinecomics per teenager, con sfumature horror ed eroi che non hanno ancora 18 anni su cui è facile avere empatia. La Marvel Comics colpisce ancora e ci regala l'ultima perla mutante, piccola, ma… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Antisistema di Antisistema
2 stelle

"The New Mutants, che di new non ha un cazzo e di mutants ce ne erano già abbastanza negli altri film degli X-Men" (Federico Frusciante).  Frusciante con il suo solito stile esagerato quanto volete, ha riassunto in pratica il corretto giudizio sul film; visto da me solo perchè stava scadendo l'abbonamento su Nowtv e siccome non ne potevo di roba più profonda dopo… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

Un gruppo di giovani mutanti è tenuto prigioniero in una struttura nella quale dicono di volerli aiutare. Considerando la produzione travagliatissima (fu girato nel 2017 ma è uscito tre anni dopo), con continue riscritture e rimontaggi, direi che non si tratta di un risultato disastroso: è semplicemente un filmettino da domenica pomeriggio, col gruppo di ragazzini…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Antisistema di Antisistema
2 stelle

"The New Mutants, che di new non ha un cazzo e di mutants ce ne erano già abbastanza negli altri film degli X-Men" (Federico Frusciante).  Frusciante con il suo solito stile esagerato quanto volete, ha riassunto in pratica il corretto giudizio sul film; visto da me solo perchè stava scadendo l'abbonamento su Nowtv e siccome non ne potevo di roba più profonda dopo…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Capita spesso che quando non ci si aspetta nulla, poi si rimanga un po’ sorpresi. A volte invece si arriva a delle conferme. Non è questo il caso. Davanti a un voto di un 4 scarso della critica e di neanche una sufficienza dal grande pubblico, mi aspettavo una vera porcheria. Invece sarò per un 5/6, o 5,5, o 5, insomma la critica ha esagerato. Si racconta di questi giovani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
4 stelle

Per superare le paure bisogna affrontarle. Questo è il messaggio principale che ci rimane del film, anche se in questo caso pare che i produttori non siano riusciti a superare la loro. Paura di cosa? Mistero. Il film procede con un ritmo troppo sostenuto, e si potrebbe dire che soffra di una sorta di eiaculazione precoce cinematografica. Fretta, troppa fretta, un'impellente (non si sa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mck di mck
5 stelle

  Pongo in essere un tentativo di riapproccio con l’universo in espansione dei cinecomic supereroistici (Marvel, DC, Bonelli, Corriere dei Piccoli/Ragazzi - Cocco Bill! - che siano) una dozzina d’anni dopo (considerando "Legion" di Noah Hawley un qualche cosa di "a parte") “Spider-Man 3” di Sam Raimi (che mi era piaciuto) assistendo a “the New Mutants”,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

Arriva finalmente sul grande schermo l’ultimo tassello del “fu” Universo Cinematografico Mutante della “vecchia” Fox attraverso uno spin-off della saga originale che, nelle intenzioni iniziali, avrebbe dovuto portare una qualche originalità (e un certo svecchiamento) alla saga cinematografica principale dedicata a Wolverine & compagni.    …

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
10 stelle

Cinque giovani mutanti vengono rinchiusi in un istituto psichiatrico e sottoposti alla cure della dottoressa Reyes. Ben presto i ragazzi scoprono che ci sono presenze sovrannaturali nell'edificio. Cinecomics per teenager, con sfumature horror ed eroi che non hanno ancora 18 anni su cui è facile avere empatia. La Marvel Comics colpisce ancora e ci regala l'ultima perla mutante, piccola, ma…

leggi tutto
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 31 agosto 2020
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito