Trama

Cinque giovani mutanti scoprono le loro abilità mentre si trovano rinchiusi in una struttura segreta contro la loro volontà. Cercheranno allora di sfuggire ai loro peccati del passato e di salvarsi.

Approfondimento

NEW MUTANTS: CINQUE ADOLESCENTI CON INCREDIBILI POTERI

Diretto da Josh Boone e sceneggiato dallo stesso con Knate Lee, New Mutants racconta la storia di Rahne Sinclair, Ilyana Rasputin, Sam Guthrie e Roberto da Costa, quattro giovani mutanti detenuti in un ospedale psichiatrico per essere costantemente monitorati. La dottoressa Cecilia Reyes, ritenendo che gli adolescenti siano un pericolo sia per loro stessi sia per la società in generale, li tiene d'occhio mentre lotta per insegnare loro come frenare le loro capacità da mutanti. Con l'arrivo della mutante Danuelle "Dani" Moonstar, strani eventi cominciano a verificarsi nella struttura: i pazienti cominciano a essere afflitti da allucinazioni e flashback che mineranno non solo i loro poteri ma anche i loro legami di amicizia.

Con la direzione della fotografia di Peter Deming, le scenografie di Molly Hughes, i costumi di Leesa Evans e Virginia Johnson, e le musiche di Mark Snow, New Mutants è un thriller dalle venature horror che affonda le sue radici nei fumetti Marvel, di cui il regista e lo sceneggiatore erano fan sin da bambini. Amici sin da piccoli, i due erano soliti ispirarsi agli eroi di casa Marvel per scrivere e illustrare fumetti propri da rivendere ad amici e parenti. Da adolescenti, invece, hanno spostato la loro attenzione sulle storie dell'orrore e su quelle che parlavano di lotte adolescenziali, angosce e dolori legati alla crescita. Dall'unione delle passioni dei due è nato New Mutants, ispirato ai personaggi della serie a fumetti Nuovi Mutanti, spin off della più nota saga degli X-Men. In particolar modo, hanno fatto riferimento. Apparsi per la prima volta tra le pagine di Marvel Graphic Novel n. 4 del 1982, Nuovi Mutanti presentava personaggi e ambientazioni che poco avevano in comune con gli allievi del Professor X. I poteri e i background dei personaggi erano meno convenzionali e più psicologicamente complessi, destinati a divenire ancora più maturi e oscuri grazie alle illustrazioni del 1984 realizzate da Bill Sienkiewicz. Per il loro film, Boone e Lee si sono interessati particolarmente alla storyline inerente al personaggio dell'adolescente nativo-americana Dani Moonstar, chiamata a confrontarsi con i suoi demoni personali, e al modo in cui i giovani mutanti hanno affrontato i dubbi e la sfiducia per formare finalmente un gruppo coeso e salvare la loro nuova amica. Ha spiegato Boone: "Volevamo che New Mutants fosse una storia dalle tinte horror, che raccontasse quali sono i veri orrori dell'essere un adolescente alla ricerca di se stesso. Pur traendo spunto dai fumetti, con Lee abbiamo voluto mettere in piedi una storia originale in cui i personaggi, nonostante conoscano bene gli X-Men, possono vivere in maniera indipendente da loro. All'inizio della storia, i cinque protagonisti sono adolescenti fragili e confusi mentre alla fine diventeranno tutti Nuovi Mutanti: proprio per questo, il film è una storia di formazione, una sorta di versione dark di Breakfast Club".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere New Mutants è Josh Boone, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1979 in Virginia, ha esordito dietro la macchina da presa nel 2012 con Stuck in Love, titolo presentato al Toronto Film Festival. Il successo di critica che il titolo ha ottenuto ha spinto la Fox a contattare Boone per affidargli la… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2017
2017
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito