Espandi menu
cerca

Trama

L'inadeguatezza della vita di Dino, un intellettuale di cinquant'anni, è evidente sia nei suoi rapporti con le donne che con il figlio. La morte di Daniele, un amico fraterno, dovrebbe aumentare la sua solitudine, ma, attraverso questa scomparsa, Dino coltiverà una nuova forma di presenza, dedicandosi a una figura immaginaria.

Note

Bel ritratto, pieno di pudore, del dramma della solitudine. Aggiorna in qualche modo una vicenda raccontata da un bel film di François Truffaut, "La camera verde", nel quale l'ex giovane turco, oltre a fare il regista, interpreta appunto il ruolo di un uomo che perde la moglie e si dedica al ricordo di lei.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Dino rimane sconvolto dalla morte di Daniele, sacerdote, amico e suo punto di riferimento esistenziale; il percorso di elaborazione del lutto passa anche attraverso una serie di apparizioni del defunto amico, che cerca in ogni modo di consolare Dino. Funereo è il primo aggettivo che viene in mente alla visione di questo film, che pure di macabro, di strettamente legato alla morte ha… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film scritto e diretto da D'Alessandria, un cinematografia diversa e che non solo la distribuzione normale trascura, ma anche il servizio pubblico, che dovrebbe essere un tramite di cultura non legata ad un mercato facile, si vergonga quasi di programmarlao, riducendolo alle 3/4 della mattina. Una storia di solitudine mai urlata o nevrottizata, una storia che ci fa entrare nelle pieghe di un… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Dino rimane sconvolto dalla morte di Daniele, sacerdote, amico e suo punto di riferimento esistenziale; il percorso di elaborazione del lutto passa anche attraverso una serie di apparizioni del defunto amico, che cerca in ogni modo di consolare Dino. Funereo è il primo aggettivo che viene in mente alla visione di questo film, che pure di macabro, di strettamente legato alla morte ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist

Come un amico immaginario

strangerinworld di strangerinworld

Studio rivela: rivolgersi a Dio è come parlare a un amico La ricerca su venti fedeli cristiani condotta da Uffe Schjodt, dell'università di Aarhus in Danimarca pubblicato su "New Scientist" NON c'è nulla di…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il diario di un’emarginazione interiore, delicatamente declinato nel linguaggio, tipicamente cinematografico, dell’introspezione ad alta voce e del sogno ad occhi aperti. La vita, per Dino, è una sequenza di perdite, a fronte delle quali egli cerca un metaforico rifugio in un garage ricolmo di vecchi oggetti che non ha il coraggio di buttare via. L’amico defunto, che gli appare e gli reca…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Film onestamente pesante, d'altronde non è certo la leggerezza la dote cui il regista ha ambito. Il tema non è facile, estremizzando dal punto di vista estetico il ruolo dell'intellettuale che, perse le certezze, si blocca di fronte a progettualità di un agire futuro che risultano troppo impervie proprio per l'assenza di riferimenti cartesiani di prospettiva. La soluzione scenica è che solo…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film scritto e diretto da D'Alessandria, un cinematografia diversa e che non solo la distribuzione normale trascura, ma anche il servizio pubblico, che dovrebbe essere un tramite di cultura non legata ad un mercato facile, si vergonga quasi di programmarlao, riducendolo alle 3/4 della mattina. Una storia di solitudine mai urlata o nevrottizata, una storia che ci fa entrare nelle pieghe di un…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

marcojes di marcojes
6 stelle

Dopo aver lasciato Gerry Sperandini vagare tra le rovine di una Roma degradata al ritmo di Rock nell’Imperatore di Roma, al suo secondo film Nico d’Alessandria, cineasta indipendente della capitale, ci consegna la storia sincera, minimale, ma densa di contenuti enunciati più che espressi al ritmo torpido di jazz intimista di Soldino Writer, un intellettuale romano, inadeguato e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito