Si muore tutti democristiani

Regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi (II) vedi scheda film

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Si muore tutti democristiani

di champagne1

Ho sempre combattuto il Sistema, finché non mi sono accorto che il Sistema ero io.

Tre amici quasi quarantenni, intellettuali, ovviamente precari, sempre alla ricerca di una propria definitiva e soddisfacente collocazione nella vita, un giorno si vedono proporre un lavoro molto ben pagato da una persona equivoca, indagata per truffa. Che fare? i garantisti e attendere l'esito del processo, e nel frattempo intascarsi la paga, o rifiutare sdegnati anche solo nel sospetto di una illegalità?....

La regia è firmata da Il Terzo Segreto di Satira, un gruppo di videomaker satirici, molto attivo sul web e che probabilmente inserisce molte note autobiografiche.

Si muore tutti democristiani è un film sulla coerenza. La coerenza di una generazione che ha vissuto la caduta del Muro di Berlino senza i traumi dei propri genitori e comunque si è formata in un humus ideologico fatto di lotta alle multinazionali, legalità contro corruzione, difesa dell'ambiente e critica ad una globalizzazione selvaggia che non rispetta i diritti degli ultimi.

Come tanti adolescenti che diventano adulti, ad un certo punto si pongono interrogativi che servono a testare anche la propria flessibilità in termini di principi, soprattutto quando la loro difesa potrebbe minacciare benefici e comodità a favore proprio o della propria famiglia.

E nella lacerazione, che questa scelta può prevedere, si intacca quel continuum che a volte crediamo di essere, mettendo definitivamente la parola fine ai sogni giovanili.

Ma - ancora più pesantemente - un certo tipo di dilemma porta a interrogarsi sulla nascita di quei sogni giovanili, come fa ad un certo punto il personaggio di Stefano quando si chiede se quegli ideali fossero mai stati suoi o se semplicemente fossero di "moda" in quel periodo storico e lui li avesse seguiti per inerzia, semplicemente per non sapere dire "no".

Film intelligente che fa sorridere anche quando diventa ironicamente iconoclasta.  Riesce a rappresentare bene una generazione dai principi non molto saldi, probabilmente elettoralmente ondivaga, e fortemente permeata del pensiero unico neoliberista. Ma anche fortemente critico nei confronti delle vecchie generazioni (vedi i tre anziani sindacalisti) che probabilmente votano sempre e solo in un certo modo, ma appaiono incapaci di declinare i principi difesi per una vita nelle nuove necessità della società contemporanea.