Si muore tutti democristiani

Regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi (II) vedi scheda film

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Si muore tutti democristiani

di andenko

Novanta minuti godibili, per chi ama il genere.

Ieri al cinema ho stabilito il mio nuovo record: eravamo due in sala, non male per una domenica sera. In pratica eravamo ancora meno degli spettatori che, nel film, assistono all'ennesima replica del documentario sull'Africa dei tre protagonisti. Ammetto fin da subito di essere un fan sfegatato de Il Terzo Segreto di Satira, la cui comicità vibra sempre sulle mie corde (al pari della pagina Instagram: Il Test della Gallina).

Il film mi è piaciuto, anche se siamo ben lontani dalle gag geniali di certi loro cortometraggi (ad esempio la pietra miliare sulle Primarie 2012). È evidente che i "ragazzi" siano più portati per il racconto che per il romanzo e forse lo sforzo (a mio giudizio riuscito) di tenere sotto controllo il plot ha penalizzato la verve comica. A volte dialoghi e recitazione zoppicano, specie nelle fasi con pretese "drammatiche" (o se preferite da commedia amara). Ma, insomma... al cinema si vede ben di peggio!

Novanta minuti godibili, per chi ama il genere.