Espandi menu
cerca
Chaos Walking

Regia di Doug Liman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Chaos Walking

di alan smithee
4 stelle

locandina

Chaos Walking (2021): locandina

PRIME VIDEO

Nel 2257 parte dell'umanità si trova su un nuovo pianeta colonizzato anni prima, e chiamato Nuovo Mondo. La lotta contro la specie indigena, conosciuta come Spackle, ha fatto sì che le donne umane si estinguessero su quel pianeta verdeggiante ed apparentemente ideale alla vita. Ma i coloni sono anche affetti da una caratteristica che rende impossibile loro celare i propri pensieri: costoro infatti si materializzano visivamente o si rendono udibili a causa di un fenomeno conosciuto come "rumore", che rende impossibile celare ogni emozione più intima e personale.

In quel contesto seguiamo la storia di vita del giovane colono Todd Hevitt, impegnato a tentare senza molto successo a controllare i pensieri che gli si materializzano con spesso gran imbarazzo dinanzi ai suoi interlocutori, quando si trova a soccorrere una ragazza (la prima che egli abbia mai conosciuto), giunta sul pianeta a seguito di un atterraggio di fortuna che l'ha resa l'unica superstite di quel movimentato atterraggio d'emergenza.

Tom Holland, Daisy Ridley

Chaos Walking (2021): Tom Holland, Daisy Ridley

Nick Jonas, Mads Mikkelsen

Chaos Walking (2021): Nick Jonas, Mads Mikkelsen

La ragazza, inseguita dagli uomini del laido sindaco della comunità, aiuterà il giovane a scoprire una terribile verità che si cela a proposito della fine delle donne su quel pianeta, aiutandola altresì a mettersi in contatto con il suo popolo per poter essere riportata su una astronave.

Tratto dal primo capitolo di una trilogia omonima scritta da Patrick Ness, che ha collaborato all'adattamento cinematografico, Chaos Walking segna il ritorno in regia del noto regista di Blockbuster Doug Liman, il papà del Jason Bourne cinematografico e di altri film piuttosto noti e glamour come il fiacco remake del Mr & Mrs Smith di Hitchcock.

La vicenda non presenta purtroppo alcun spunto originale degno di nota, se si eccettua lo scherzetto del pensiero visibile, ed in quanto tale ingovernabile, in quanto appannaggio dei terzi con cui il soggetto interagisce: una idea solo carina che la storia poi svilisce, sopraffatta come si ritrova di situazioni da manuale e personaggi stereotipati, dal cattivissimo Mads Mikkelsen che interpreta il perfido capo villaggio Mayor Prentiss, alla tenace Daisy Ridley nel ruolo della sopravvissuta Viola Eade.

Tom Holland

Chaos Walking (2021): Tom Holland

Mads Mikkelsen

Chaos Walking (2021): Mads Mikkelsen

Dal canto suo l'energico e motivato protagonista Tom Holland si prodiga cercando di metterci trasporto, ovvero quell'anima e core che ne possano motivare la visione. Ma la storia è tutta un susseguirsi di situazioni prevedibili ed abbozzate senza grandi idee innovatrici, che rendono il film una sorta di fantasy-western un po' troppo meccanico per fornirci mai un minimo di emozione o di timida sorpresa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati