Espandi menu
cerca

Trama

Roma, primi anni Venti; il giovane Ulisse (Delon), si iscrive ai Fasci di combattimento, ma, entrato in contatto con una famiglia di anarchici di cui fa parte la bella Franca (Lass), si trova a doversi fingere anch'egli un membro del movimento. Quando si presenta l'occasione per compiere degli attentati, Ulisse non se la sente di provocare vittime innocenti. Il tono del film è quello di un'ironica rivisitazione storica e la comicità è condotta con notevole classe. Il regista francese René Clément (Giochi proibiti) ha un elegante stile narrativo, legato ai moduli del cinema classico; ottimi gli attori.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film veramente bello, dove l'ironia domina incontrastata e la bravura degli attori la segue a ruota. Un genere cinematografico che - purtroppo - non esiste più.

    commento di La Coruna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
8 stelle

"Che gioia vivere!", titolo abbastanza insolito nella filmografia di René Clément, ha la grazia di un apologo sottilmente sarcastico dove la parola libertàè centrale, dentro a una storia piena di tagliente ironia  che colloca il racconto negli anni della presa del potere da parte di Mussolini (e del conseguente inizio della dittatura fascista) che sta purtroppo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' una commedia deliziosamente leggera, ma costruita con grande cura dei particolari e dei personaggi, e che pur essendo francese (e di Clément, non solito a questo genere) riesce a risultare credibilmente italianissima. Nella pianificazione scalcinata dell'attentato bombarolo si può intravvedere qualche influenza dei Soliti ignoti, del resto evocati dalla presenza di Capannelle… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 2 aprile 2024 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 30 novembre 2022 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 25 aprile 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Roma, 1922: un ragazzotto di provincia appena congedato dal servizio militare si aggrega ai fascisti solo per guadagnare qualche soldo, ma cambia idea quando conosce la bella figlia di un tipografo anarchico che è stato incaricato di sorvegliare; intanto si sta preparando un attentato in vista di un raduno militare internazionale. Gustosa commedia sul turbinoso periodo postbellico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 22 luglio 2018 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 9 agosto 2016 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

"Che gioia vivere!", titolo abbastanza insolito nella filmografia di René Clément, ha la grazia di un apologo sottilmente sarcastico dove la parola libertàè centrale, dentro a una storia piena di tagliente ironia  che colloca il racconto negli anni della presa del potere da parte di Mussolini (e del conseguente inizio della dittatura fascista) che sta purtroppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 7 settembre 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 14 novembre 2014 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film con diversi cambi di luoghi,tutto abbastanza confusionario (ma non in negativo ma nel senso d'impellente fase incasinata nella sequenza da svolgere,in fatto di fase concitata) e bene gli Attori anche se spesso la visione risulta altalenante ma come Pellicola la si puo' passare come elegante in varie sfacettature della Storia.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 luglio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 17 settembre 2013 su Iris

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Singolare coproduzione italo-francese. Siamo in un periodo durante il quale le due cinematografie camminavano spesso a braccetto, con risultati di grandissimo livello. Non è il caso di questo film, segnato da non poche ingenuità e da una trama piuttosto scontata, ma un film raccomandabile per molti motivi. I Francesi ci mettono la solida regia di René Clément e il protagonista Alain Delon,…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film allegro e vivace, che riesce a realizzare un equilibrio che oggi sembra irraggiungibile: l'umorismo è garbato e piuttosto lieve, si scherza quasi su tutto ma con stile e misura, il tono da buffonata viene sempre evitato, e rimane spazio anche per qualche elemento serio. Per capire cosa intendo per equilibrio perduto basta pensare a certi film comici italiani recenti, specie se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 maggio 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 9 luglio 2012 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito