Espandi menu
cerca
La profezia dell'Armadillo

Regia di Emanuele Scaringi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 164
  • Post 9
  • Recensioni 857
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La profezia dell'Armadillo

di LAMPUR
3 stelle

 

Simone Liberati

La profezia dell'Armadillo (2018): Simone Liberati

 

 

Si salva l'armadillo. Un Valerio Aprea goffo di gommapiuma, che grillaparlanteggia al comunque già sufficientemente saggio e promettente disegnatore, Zero (un discreto Silvano Liberati, anche se spesso costretto in aforismi forzati).

Peccato perché in qualità di coscienza super partes, avrei detto due paroline al regista, agli sceneggiatori (tra cui Zerocalcare), ai produttori, a quella macchietta guardabile giusto due minuti di “doppio figlio d'arte” di Castellitto e Mazzantini, a chi pretende di ammantare di nuovo un film che nasce vecchio, si trascina vecchio, con le problematiche adolescenziali, il distacco Roma nord- Roma sud, le lagne madre-figlio, quel vagare indolente, le scaramucce con chi capita, il lavoro che non c'è, le festicciole di una volta e rave di adesso, gli spritz al centro con soggetti che neanche a disegnarli davvero sarebbero così insulsi.

E lo “zero calcare” preteso dalla Morante sul lavandino del figlio, resta quasi l'unica traccia approfondita di questa autobiografia scricchiolante.

Sotto le amorevoli cure del ruspante Makkox, Zerocalcare gestisce ad arte, ormai, la graphic novel, perché approfittarsene con lo spettatore che capita al cinema e non vede l'ora di uscirne, perché dico io?

Certe trasposizioni non funzionano, o magari non funzionano messe in mano a chi non ne avverte poesia e leggerezza.

A tratti urticante, come lo spray che si spara in faccia Castellitto junior, altre indisponente, come le cartoline della Roma periferica, sfruttate da una vita.

 

 

locandina

La profezia dell'Armadillo (2018): locandina

 

 

Dice bene Panatta in uno spigliato cameo (su quello della Pandolfi stenderei un armadillo vivo, invece): manca l'armonia di una volée, quel “puff” della palla colpita morbida che gonfia la traiettoria di aspettative.

Qui invece è il film che fa “puff”, ma è il puff di un palloncino sgonfiato che sbraga nella sabbia del déjà vu.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati