Ostinato destino

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Ostinato destino

di LIBERTADIPAROLA75

Horror e commedia brillante, grottesco e surreale si fondono in questo film…così recita la tagline d’apertura della vecchia vhs del marchio Manzotti Home Video/Ricordi di questa pellicola poco conosciuta dei primi anni ’90.

Il film inizia con la rassegna stampa dell’ultimo libro, di uno scrittore gay, che vuole dimostrare che le donne raggiungono il vero orgasmo solo quando sono violentate (sic!), subendo le ire delle giornaliste presenti. Un attimo dopo, facciamo la conoscenza dell’altrettanto cinica sorella, del fratello playboy e della simpatica madre che si diverte a fare scherzi a tutti, per esempio fingendosi morta… E quando muore, per davvero, organizza una nuova beffa nel testamento...

Stop! Non vi dico altro!

Io le beffe (cioè gli spoiler!) le lascio ad altri. Anche solo rivelarvi cosa succede dopo 10 minuti di film sarebbe rovinarvi la vasta serie di sorprese che la stranissima pellicola riserva.

Non tutto è perfetto (c’è un’esplosione ridicola che sembra un botto di capodanno, etc…) ma le trovate assurde (nel senso buono) di sceneggiatura regalano sorprese.

E poi c’è Monica Bellucci che magari qualcuno dirà “gran figa ma non sa recitare!” regalandosi o negandosi per lo stesso motivo la visione. I Vanzina erano riusciti a far recitare bene questa ragazza (che di solito, in effetti, recita maluccio più che altro perché sembra sempre uguale) facendola gigioneggiare e parlare in marchigiano (la più divertente del gruppo di giovani attori!) nel I MITICI- COLPO GOBBO A MILANO. Stavolta recita molto bene per un motivo che non vi posso rivelare, altrimenti vi toglierei una sorpresa svelata dopo circa mezz'ora di film.

Si tratta di uno dei lavori più bizzarri che ho mai visto.

Buon divertimento a chi riuscirà a recuperarlo!!!

Ingredienti: Ci sono tre fratelli, una madre, un castello, altri comprimari e tante sorprese...(così si dovrebbe scrivere la trama per incuriosire ma non rivelare niente!)

Sulla colonna sonora

Efficace!

Cosa cambierei

OSTINATO è il DESTINO di queste meteore anni '90 mai più riprogrammate in tv o stampate in dvd...

Su Gianfranco Albano

Ingarbugliato ed originale!

Su Monica Bellucci

Non posso dirvi perchè recita bene...e vi assicuro: Non sono un suo fan!!!!

Su Alessandro Gassmann

Offre una discreta prova.

Su Angela Finocchiaro

Idem!