Espandi menu
cerca

Calore e polvere

Regia di James Ivory

Con Julie Christie, Shashi Kapoor, Greta Scacchi, Christopher Cazenove Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Anna, una giornalista della Bbc, decide di andare in India, attratta dalle lettere che la sua prozia Olivia scriveva a sua nonna negli anni Venti. Si troverà così non solo a subire il fascino dei riti e delle magie dell'India, ma anche a ripercorrere l'itinerario sentimentale della zia, sessant'anni dopo. Analisi del sentimento coloniale britannico in uno dei migliori film di Ivory.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un andamento piacevole e una delicata vena nostalgica per un film in cui Ivory riversa la propria fascinazione nei riguardi di un paese per lui fondamentale, immergendosi nella sua cultura con attenta curiosità e indirizzando una velata critica contro le ottuse logiche del colonialismo europeo. Attori eccellenti e confezione ineccepibile. 8

    commento di rickdeckard
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Storie parallele di due donne inglesi in India: negli anni ’20 la moglie di un funzionario si innamora di un rajah locale, non alieno da contatti con bande di predoni, e per lui abbandona il marito; negli anni ’80 una sua pronipote ne ripercorre le tracce. Entrambe rimangono incinte, ma con esito diverso: una abortisce, l’altra decide di tenere il bambino. Quasi un bignamini… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Greta Scacchi la conosciamo con questo film e le promesse sono tante, peccato che poi le scelte non sono state quelle che tutti ci aspettavamo. Qui Ivory le ha regalato un ruolo formidabile e che magari meritava una distribuzione più efficace, cast eccellente con in testa Julie Christie, parallelismo di vite ben congegnato sia in fase di sceneggiatura che di regia. Un scoperta… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Storie parallele di due donne inglesi in India: negli anni ’20 la moglie di un funzionario si innamora di un rajah locale, non alieno da contatti con bande di predoni, e per lui abbandona il marito; negli anni ’80 una sua pronipote ne ripercorre le tracce. Entrambe rimangono incinte, ma con esito diverso: una abortisce, l’altra decide di tenere il bambino. Quasi un bignamini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Greta Scacchi la conosciamo con questo film e le promesse sono tante, peccato che poi le scelte non sono state quelle che tutti ci aspettavamo. Qui Ivory le ha regalato un ruolo formidabile e che magari meritava una distribuzione più efficace, cast eccellente con in testa Julie Christie, parallelismo di vite ben congegnato sia in fase di sceneggiatura che di regia. Un scoperta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

"beat" takeshi di "beat" takeshi
8 stelle

la vicenda di una giovane donna occidentale dei nostri tempi che si avventura alla scoperta del "pianeta"India si sovrappone a quella di un'altra giovane inglese vissuta all'inizio del Novecento, e che da moglie di un funzionario imperiale ha subito il fascino ambiguo di un potente dignitario locale. Affascinante nel mettere a confronto i due mondi,il film conferma che a distanza di decenni…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito