Espandi menu
cerca
A voce alta - La forza della parola

Regia di Stéphane de Freitas, Ladj Ly vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A voce alta - La forza della parola

di alan smithee
6 stelle

scena

Speak Up (2016): scena

TFF 35 - CONCORSO TORINO 35

Il concorso annuale si retorica che si tiene presso l'università di Saint Denis, diviene l'occasione per il cineasta Stéphane de Freitas, non solo di puntare l'attenzione sull'importanza dell'esposizione delle proprie idee e del proprio pensiero, ovvero sull'importanza di una valida tecnica di orazione, ma anche di venire a conoscenza di singole storie o problematiche giovanili che rendono variegato e sfaccettato il mondo dei nostri attuali centri cittadini.

Un viaggio all'interno delle proprie variegate culture, delle esperienze che rendono differenti, ma spesso razionalmente compatibili, i tratti esistenziali delle varie etnie all'interno di una società che mai come oggi risulta il frutto di commistioni o almeno, di convivenze, più o meno forzate o deliberate.

scena

Speak Up (2016): scena

scena

Speak Up (2016): scena

Ecco allora che l'arte del saper parlare, del corretto esprimersi, agevola la soluzione di problematiche che nemmeno il riuscire a trovare una lingua comune per comprenderli, può riuscire a risolvere: annienta sul nascere i conflitti, induce la mente a riflettere prima che l'arto possa reagire, spesso con azioni inconsuete o spropositate.

Favorisce il dialogo e la soluzione pacifica di dissidi che la scelta armata definirebbe solo a prezzo molto più caro e cruento.

Nel film una serie di insegnanti fornisce istruzioni e tecniche - di postura, di respirazione ed altro, per arrivare a formare l'oratore perfetto, di fronte ad una scuola di utenti particolarmente motivati e ricettivi.

scena

Speak Up (2016): scena

scena

Speak Up (2016): scena

Il vincitore sarà colui che più ha saputo dimostrare di attenersi alla nuova impostazione, ma anche chi avrà saputo fornire il migliore e più toccante ed accattivante racconto di sé e della realtà che ha condiviso sino ad oggi lungo la sua ancora breve esperienza di vita.

"A voce alta - la forza della parola" è un film in grado di attirare poco per volta lo spettatore a sé, affascinandolo e attraendolo a sé una volta fatte proprie le valide tecniche di impostazione ed utilizzo della perfetta tecnica oratoria.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati