Espandi menu
cerca
Gli amanti del sogno

Regia di William Dieterle vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gli amanti del sogno

di ethan
6 stelle

Vagamente ispirato a 'Cyrano de Bergerac', 'Love Letters' - 'Gli amanti del sogno' non c'entra proprio nulla con il film - sarebbe stato un soggetto ideale per Alfred Hitchcock: una storia ammantata di mistero, una donna che tutti gli indizi fanno sembrare la colpevole di un efferato omicidio e l'ambientazione rurale che ben si presta a sfondo di questo tipo di storie.

Ma la pellicola è diretta dal pur bravo (in altre occasioni) William Dieterle che dà sempre l'impressione, man mano che il film sviluppa la sua trama, di non credere al progetto: gran parte delle scene non convincono, il ritmo è troppo dilatato e, per giunta, la musica scelta invece che creare tensione, la allenta.

Così, anche se la durata è contenuta - un'ora e mezza circa - ci sono vari momenti di stallo fino alla sequenza chiarificatrice che, contrariamente al resto, è riuscita e rimane nella memoria così come le prove degli attori principali.

Joseph Cotten è bravo e credibile nel ruolo di Allen Quinton, colui che indaga sul passato della misteriosa e inafferabile Singleton, donna al centro dell'intrigo interpretata da Jennifer Jones, il cui ruolo è però di maggior rilievo rispetto al partner maschile, tanto da farle meritare un candidatura all'Oscar come attrice protagonista. 

L'unico rammarico è il doppiaggio di Lydia Simoneschi, la cui cinguettante dizione la fa sembrare un'adolescente, chiaramente in contrasto con le fattezze e l'età dell'attrice, all'epoca ventiseienne.

Un'altra grande interpretazione - per bravura e importanza nella trama - è quella di Gladys Cooper nei panni della madre adottiva della donna: due o tre sequenze in tutto ma che lasciano il segno.

Voto: 6,5.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati