Espandi menu
cerca

Che fine ha fatto Baby Jane?

Regia di Robert Aldrich

Con Bette Davis, Joan Crawford, Victor Buono, Anna Lee, Wesley Addy, Julie Allred, Anne Barton, Marjorie Bennett, Bert Freed Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Baby Jane è una bambina prodigio che si esibisce sui palcoscenici dei teatrini e del varietà. Il successo però la fa diventare viziata e prevaricatrice nei confronti della sorella Blanche. Le parti si invertono quando, da adulte, è Blanche ad avere successo come stella del cinema, mentre Jane viene dimenticata. Un incidente interrompe la carriera di Blanche, costringendo le sorelle a una convivenza forzata piena di rimpianti, di odio e di acredine. Ottima interpretazione di Bette Davis e di Joan Crawford, dirette da un grande regista, Robert Aldrich, in una cruento duello sadomaso tra personaggi femminili.

Commenti (21) vedi tutti

  • Due mostri sacri della recitazione, e un regista capace di guidarle in un film feroce ed emblematico dei rapporti "fraterni". Voto: 8,5 (otto e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Un cult che tiene la prova del tempo. Grandiose interpreti, grande regia, sceneggiatura intelligente fino alle ultime battute. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Film piuttosto noioso, risente parecchio dell'età. Diverse assurdità annichiliscono la trama, come mettere la stanza di Blanche al primo piano... senza ascensore. Già prigioniera in partenza!!!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • non c'è nulla da aggiungere ai molti elogi scritti. per celebrarlo ancor di più, segnalerei la notevole serie TV The Feud (2017), ambientata sul possibile making of dello stesso e La Faida generatasi tra le protagoniste. Bette Davis / Susan Sarandon vs. Joan Crawford / Jessica Lange. Alfred Molina è Robert Aldrich, Stanley Tucci fa Jack Warner.

    commento di giovenosta
  • Un film che è indubbiamente un capolavoro, con una Bette Davis da antologia. Non ci sono eroi in questa storia, ma solo carnefici, la sola vera vittima è la povera cameriera. Brillante, originale, ben recitato e girato. Il musicista e la vicina personaggi che potevano valere di più nell'economia della sceneggiatura. 8,5.

    commento di near87
  • interessante la storia, ma rivisto dopo tanti anni, l'ho trovato noioso.

    commento di stokaiser
  • Film così (purtroppo) non se ne fanno più. Eccellente!

    commento di Talasso
  • Indimenticabile film, indimenticabili interpreti.VOTO: 8 e mezzo

    commento di ire91
  • Per me un capolavoro.

    commento di Blue Velvete
  • Pietra miliare della storia del cinema, un capolavoro di Aldrich con una strepitosa Bette Davis. Voto 8,5

    commento di jeffwine
  • CAPOLAVORO!

    commento di argento_83
  • Bellissimo film a metà tra il drammatico e il thriller.Bette Davis è immensa.Anche Joan Crawford è bravissima.Un capolavoro,ottimo.

    commento di SaintlySinner
  • ELISABETTA(DAVIS)E GIOVANNA(CRAWFORD)UNICHE AL MONDO!!!SENZA PAROLE!!!

    commento di giorginho
  • QUANDO LA GELOSIA SI TRASFORMA IN ODIO …FILM DATATO MA MOLTO BELLO LA DEVIS DIVINA

    commento di danandre67
  • unico ed indimenticabile! il re dei film "malati"! esilarante davvero.. un capolavoro. strepitosa la colonna sonora e strepitose le due protagoniste.. da vedere assolutamente! voto: OTTIMO!

    commento di columbiatristar
  • Eccezionale thriller psicologico in cui la verità viene camuffata abilmente ed inverte i ruoli di vittima e carnefice ,un duello tra la Crawford e la Davis pieno di sadismo e crudeltà come la scena del topo a cena

    commento di howard76
  • Solo una parola: magistrale!

    commento di superficie 213
  • Ottimo film tenendo presente che è del 1962. Bette Davis è meravigliosa!! Da vedere assolutamente.

    commento di tenerones
  • Il miracolo reazionario della nuova immagine di diva. Non più la splendente Swanson sul Viale del Tramonto, ma una Davis che reca su se stessa i segni di un tramonto che scava nel fisico, oltre che nella mente.

    commento di Ramito
  • Il capolavoro di Aldrich! E nel suo genere uno dei migliori di sempre. Da non perdere.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Un film magnifico, da vedere.

    commento di Henry86
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
10 stelle

Lezione di cinema in soli dieci minuti, firmato R.Aldrich. Dopo arrivano i titoli di testa, eppure con veloci stacchi di ripresa, un montaggio di scansioni temporali  di mezzo secolo, minando già alla radice la certezza dello spettatore sulla contemporaneità della vicenda, il film ha già raccontato moltissimo. Ovviamente, dieci minuti e non solo, il regista capace di rivisitare generi… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

film dall'interessante appeal registico-interpretativo e della storia anche se sinceramente,pur con 1 scelta azzeccata riguardo la acredine fra le 2 protagoniste-"sorelle,il film a me sembra che si sostiene "solo" fra questa bravura e lite e fra una buona maestria di tutte le parti nel film (regia,soggetto,interpretazione). Il "solo",non e' ovviamente in senso dispregiativo anzi,ma forse in 1… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
4 stelle

Film piuttosto noioso, risente parecchio dell'età con un quasi totale azzeramente della suspance. La polizia ronfa alla grande, così come la cameriera alla prima visita respinta... era già in casa, con tutti i problemi in essere... ingenuo non fare dieci gradini per accertarsi della situazione.   Uno degli aspetti più assurdi è quello di sistemare la… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
9 stelle

L'aver avuto la fortuna di interpretarne, in uno dei rari ruoli maschili, una versione teatrale, mi ha fatto crescere la reputazione (già di per sé ottima) di questo film. Grandi interpreti le due attrici principali, grande regia... e un senso di angoscia che pervade tutto il film. Precoce, già immaginava il futuro dei "bambini-prodigio", che una volta rimasti "prodigio" ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Psico-dramma rappresentato attraverso l’esasperazione emotiva: un’ex bambina prodigio che tenta di sopravvivere attraverso i ricordi del  passato e una ex diva del cinema che invece vorrebbe abbracciare i frutti del futuro. Ma entrambe arrancano, soccombono, fagocitate dal silenzio di chi le ha dimenticate e dai frastuoni di chi, invece, le ha demonizzate. Aldrich dipinge con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 26 marzo 2019 su Cine Sony

Recensione

Brady di Brady
4 stelle

Film piuttosto noioso, risente parecchio dell'età con un quasi totale azzeramente della suspance. La polizia ronfa alla grande, così come la cameriera alla prima visita respinta... era già in casa, con tutti i problemi in essere... ingenuo non fare dieci gradini per accertarsi della situazione.   Uno degli aspetti più assurdi è quello di sistemare la…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 20 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 dicembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito