Independence Day

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Independence Day

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Tutto è già visto, come una giostra conosciuta. Ma quando ci sali sopra e inizia a girare ti dimentichi e ti concentri sulla sensazione di brivido che regala. E poi gli alieni vengono presi a pugni in faccia.

Un’altra banale riproposizione de “La Guerra dei Mondi”, così sfrontatamente yenkee da risultare quasi ridicola, girata con i crismi di un video-clip, tra lapidarie battute (spesso) scontate e patriottico buonismo a stelle strisce. Non ci racconta nulla di nuovo e non ha nessun alto o basso contenuto da comunicare, ma il film è sorretto da un vero tripudio di effetti speciali che fanno divertire come al luna-park. Le scene massive sono poi formidabili nella loro espressività distruttiva ed il cast, Pullman a parte, riesce nell'intento di simpatizzare con lo spettatore. Insomma un gran bel videogioco, assolutamente scollegato da un qualsiasi barlume di realismo, ma perfettamente calibrato per divertire senza pensieri e far scollegare per due ore il cervello con quel ritmo da montagne russe. Assurdo.