Espandi menu
cerca
L'isola dei cani

Regia di Wes Anderson vedi scheda film

Commenti brevi
  • Favola allogorica creata in stop-motion dal regista di Fantastic Mr. Fox che con la consueta leggerezza riesce a trattare temi complessi e difficili rielaborandoli attraverso una semplicità soltanto apparente ma, in realtà, elaboratissima. E dove è sempre l'aspetto più umano a prevalere.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Un ottimo film d'animazione meravigliosamente fuori dagli schemi, in cui W. Anderson riflette sul tasso di umanità degli uomini e degli animali, dimostrandosi inoltre un regista politicamente impegnato e consapevole. I pochi momenti morti sono parzialmente risollevati dal fascino della stop-motion. Dialoghi e personaggi irresistibili. Voto 8+

    commento di rickdeckard
  • Un film piacevole e molto intelligente, imperdibile per i fan di Anderson.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • tutto è geniale in questo film fuori dagli schemi: l'animazione, la regia, la scrittura, la musica...se solo fosse stato un pochino meno di testa e un po' più di pancia il regista texano avrebbe probabilmente al meglio omaggiato gli autori, Kurosawa e Miyazaki in testa, a cui si è dichiaratamente ispirato. sfiorato il capolavoro.

    commento di giovenosta
  • Visto stasera in una rassegna di film e filosofia,alla fine il relatore cita su immagini,oltre Kurosawa e l'arte pittorica giapponese, anche filososi come Bauman,Nietzsche,Horkheimer o Jeremy Bentham e il suo Panopticon. Da wikipedia apprendo che il corpo di Bentham,deceduto nel 1832,è ben visibile,imbalsato,all'University College di Londra.

    commento di blualberto1966
  • Politica, Società e cani. Il film di Wes Anderson impressiona per la maturità dei temi trattati e per il contesto distopico e spiazzante in cui si svolge la storia. Eppure il film non è mai pesante. Una geniale ironia e la presenza dei protaginisti canini suscitano un'insieme di emozioni e riflessioni tali da lasciare lo spettatore strabiliato.

    commento di Haloahaloa
  • Non si prova la stessa delizia di altri film di Anderson, e alla fine si sente che è mancato qualcosa. Chissà, turba l'imperio giapponese sui cani prima più scontrosi che ribelli, poi più resi docili e, diciamolo, conformisti. O sarà che a me piacciano (forse più) i gatti..

    commento di filobus
  • Intelligente film d'animazione d'autore.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti