Espandi menu
cerca
Mission: Impossible

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LoLori

LoLori

Iscritto dal 25 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 271
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mission: Impossible

di LoLori
8 stelle

Gran film - all'oggi ancora il migliore della  saga, il più completo: azione... spionaggio... con quel certo retrogusto di noir, un pizzico di thriller ed un tocco dell'elegante sensualità discreta, apportato da una solitamente ben più "stilisticamente ed intimisticamente impegnata", Emanuelle Beart... che non t'aspetti - mi fa uno strano effetto trovarla così a suo agio in un film che non credevo nelle sue corde... e invece... non solo è l'ottima spalla di un Cruise "Hunt" restio a fidarsi dal prenderla come complice, ma la sceneggiatura addirittura affida a lei l'ultimo colpo di scena - forse l'unico "non telefonato".

Il pregio maggiore del film - tra i tanti - credo sia il fluire adrenalinico derivato non solo dalle scene d'azione... ma anche e piuttosto (anzichenò) :)) ...da quelle statiche - ben commentate, introdotte nonchè recitate - grazie soprattutto ad una sceneggiatura montata a D.O.C. - direi magistrale tutto il preambolo della vicenda, la missione in una Praga ottimamente fotografata con quell'aria da noir d'altri tempi... tra foschia, vicoli nascosti, acque oscure, torbide ed un - meno male! fumi di fiato dal gelo condensato!

Peccato per quell'elicottero nel finale... ma col tempo si metabolizza eh... fagocita! :D ...anche perchè rimanda proprio alle rocambolesche situazioni della serie TV... attualizzate, aggiornate dagli effetti speciali possibili e disponibili al tempo della realizzazione di questa prima parte della "Saga".

Ne risulta un pregio anche l'immediatezza di cambio di situazione, che mantiene, appunto, i tempi dello storico serial...

Ottimo l'intero cast "tutto"! - dove gli attori, come perfetti ingranaggi... orbitano ed interagiscono tutti intorno all'istrionico Tom Cruise - perfettamente orchestrati dall'ottima regia di un De Palma - per il saper mio - pure lui nuovo  a questo genere (come la diva d'essai francese di cui sopra). Eppur conduce con mano esperta e sicura! 
E vorrei anche vedere! Superbamente calibra e mescola i vari generi e sottogeneri già sopra accennati...

Peccato non sia tornato ad occuparsi di almeno uno degli ormai numerosi sequel...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati