Espandi menu
cerca

Mission: Impossible

play

Regia di Brian De Palma

Con Tom Cruise, Jon Voight, Emmanuelle Béart, Jean Reno, Vanessa Redgrave, Kristin Scott Thomas Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (15)

Trama

Una ex spia russa sta vendendo informazioni segretissime al mercato nero internazionale, via Internet. Il gruppo specializzato in missioni impossibili, comandato da Jim Phelps, deve smascherare la talpa e recuperare una lista con i nomi dei più importanti agenti segreti del mondo. Ma durante la missione, a Praga, qualcosa va storto: Ethan Hunt (Cruise) e Claire (Béart) sono gli unici superstiti del nucleo speciale. Hunt dovrà scoprire cosa sia successo veramente e perché i servizi segreti americani ora lo accusino di essere la talpa, e nel frattempo impadronirsi della lista con l'aiuto di qualcun altro. In "Mission Impossible" non ci sono soltanto grande azione e divertimento. C'è la mano di un regista maestro di stile e di tecnica: che qui si prende una vacanza dai suoi temi più oscuri e lo fa - dichiaratamente - per motivi di guadagno oltreche di svago; ma senza assolutamente rinunciare al suo straordinario controllo della messa in scena e della tensione. La serie televisiva è stata spettacolarizzata senza stravolgerne lo spirito, con almeno tre sequenze da manuale: quella iniziale a Praga, quella all'interno della sede della Cia e quella finale del corpo a corpo sul treno in corsa.

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • L'ho rivisto dopo tanto tempo, me lo ricordavo più interessante, mi sono addormentato alcune volte ...

    commento di Brian_Freedom
  • Mai sopportata sta roba. Noia noia e ancora noia. Un genere triste e sconsolante.

    commento di Lupo65
  • Il Maestro De Palma su commissione firma un buon action

    leggi la recensione completa di emil
  • Thriller entusiasmante e travolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un De Palma che conosce bene le lezioni del maestro Hitchcock: l’attesa che si trasforma in azione, le riprese oblique che rafforzano la drammaticità, le immagini accarezzate dalla musica…

    commento di vjarkiv
  • Un cult del genere thriller/azione, in cui De Palma si dimostra un maestro nel dirigere le ottime scene d'azione; ci sono inoltre una buona dose di suspense, una colonna sonora emblematica e degli attori competenti (a parte T. Cruise). Ritmo altalenante e storia poco originale, ma assai godibile; 7.

    commento di rickdeckard
  • Divertente cazzatone.

    commento di Fiesta
  • Film-videogame dove il bel Tom è impegnato in recupero codici segreti, missioni impossibili e compagnia cantante. Malgrado il ritmo forzato, i momenti di tedio non mancano, anzi forse prevalgono. Voto 5/10.

    commento di alexio350
  • Primo film della serie e meglio riuscito (per me l'unico riuscito). Una trama decisamente interessante, un ritmo sostenuto, ottime scene d'azione con piccole esagerazioni che però non sfondano mai nel ridicolo e attori molto capaci. Da vedere.

    commento di near87
  • Manca di quel briciolo di ironia che lo renderebbe un film accettabile. L'azione non manca, ma è troppo slegata dal verosimile, quindi poco credibile e il film ne risente.

    commento di bebabi34
  • Raffinato divertissment realizzato su commissione, elegante ma non freddo, forse meccanico in qualche punto, ma ben oliato. Un ottimo film di genere. Ottimo il cast, con eccellenti comprimari e un Tom Cruise che funziona.

    commento di kael80
  • La spettacolarizzazione prevale sulla logica bella la colonna sonora.

    commento di wang yu
  • VOTO: 7/10. Uno dei più famosi film d'azione.

    commento di prelelle
  • è sempre un piacere vedere questo film. velocità e suspence non usuali in queste produzioni

    commento di apo
  • Grazie ad una super colonna sonora, a degli attori eccellenti e a delle atmosfere noir indimenticabili, questo rimane uno dei più belli di De Palma, e il migliore della discreta saga.

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • Bello, avvincente anche se con poche sequenze d'azione che però non annoia. Intrigante la trama e bello (a sopresa) il finale.

    commento di XANDER
  • divertente spy movie e niente più. cruise il solito tontolone monoespressione ma la beart è bellissima.

    commento di sir
  • commento di Dalton
  • il primo film della serie è un bel film, certo non raggiunge il 2 ma buono anche questo, voto 7.8

    commento di legolas
  • Il film è senza dubbio buono ma salta spesso su una scenografia a tratti discutibile… quando poi ho letto il nome del regista la delusione è saltata fuori. 6+

    commento di fra_paga
  • Bel film d'azione con effetti speciali colpi di scena e inseguimenti. De palma ha tirato fuori il meglio di se per questo film… L'inseguimento nella galleria è sicuramente eccezzionale.

    commento di Aksal
  • Un bel film nel suo genere anche se da De Palma ci si poteva aspettare anche qualcosina in più…

    commento di andystarsailor
  • Un macigno nel cinema d'azione hollywoodiano per quanto pesa la regia di De Palma. Grande cinema!

    commento di Ewan
  • voto 7

    commento di alice89
  • film strpitoso

    commento di leo$
  • Bello e divertente, teso e con sequenze al cardiopalma. Non è il miglior film di De Palma, ma lo dirige ottimamente e poi gli attori e la collona sonora leggendaria fanno il resto anche se la trama non è delle più originali.

    commento di full metal ale
  • Ottimo film d'azione (anche thriller in alcuni punti), alcune scene sono addirittura cult (Cruise che si cala con la corda sul computerone)… il cast aiuta di certo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Ero un po' scettico inizialmente,invece devo dire che è veramente un buon film, ritmo incalzante, non stufa, non ricchissimo di elementi ma quanto basta per rimanere soddisfatti.

    commento di magone
  • troppo sconatat la trama e poco in parte gli attori.meno male che dirige de palma ed a livello tecnico il film sale e di molto.comunque sopravvalutato. **1/2

    commento di superficie 213
  • Questo primo capitolo e' gia' un piccolo classico per merito sopratutto di De Palma la cui impronta e' felicemente ben visibile.

    commento di movieman
  • adrenalina allo stato puro, film ntrigante fino alla fine

    commento di Dr.Lynch
  • Bellino.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Una talpa nella squadra manda a monte una delicata operazione di spionaggio. L 'agente Ethan Hunt (Tom Cruise) dovrà dimostrare la propria innocenza.   De Palma al timone del il primo capitolo della serie firma un action con poca azione e molta tensione. Inquadrature sghembe, piani sequenza in soggettiva, controcampi silenti di forte intensità: non si può certo dire… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Puro cinema di intrattenimento, secondo me, che assolve la sua funzione e nulla più. Tecnicamente è discreto (non buono): certe sequenze d'azione sono fatte bene, ma l'insieme non ha quella forza e quella coesione che ha un buon film di spionaggio. I passi più riusciti sono il furto della lista segreta alla CIA e l'inseguimento finale in treno. Un altro problemino è… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 28 marzo 2024 su 20
Trasmesso il 27 marzo 2024 su 20

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Forse uno dei maggiori incassi del genio di tecnica e visionarietà rappresentato da quel genio di Brian De Palma, l'Alfred Hitchcock degli anni '80 e '90. Un buon film, certo, con Tom Cruise (non poi così male come dicono) in veste di protagonista e di produttore, ma non tra i migliori per copione e soggetto (firmati dall'asso David Koepp, collaboratore, tra gli altri, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 13 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 5 maggio 2023 su Italia 1
Trasmesso il 22 febbraio 2023 su 20
Trasmesso il 21 febbraio 2023 su 20
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Ethan Hunt è una spia che viene inviata in missione nell'est Europa con la sua squadra: è in realtà una trappola per sterminare i suoi colleghi facendo ricadere la colpa su di lui. A De Palma viene affidato il compito di riportare in vita l'omonima serie anni '60 e devo dire che, tutto sommato, il risultato lo porta a casa. La sceneggiatura, visto lo spunto alla I tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 27 aprile 2022 su 20
Trasmesso il 26 aprile 2022 su 20
Trasmesso l'11 febbraio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito