Espandi menu
cerca

Trama

La rivisitazione dei momenti cruciali dell processo a carico di Galileo Galilei da parte della Chiesa. Dal testo teatrale di Brecht, che Losey aveva già allestito sul palcoscenico 27 anni prima, il regista crea un'opera cinematografica estremamente parlata e claustrofobica. Il rapporto tra Brecht e il cinema rimane irrisolto.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  La forza di volontà di Losey l'ha avuta vinta, portando sullo schermo, dopo molti anni, l'opera teatrale controversa di Bertold Brecht di Galileo, diverse volte rimaneggiata dal suo autore a secondo delle versioni teatrali,e portata al successo dallo stesso regista fra il 1947/48 nei teatri americani nell'interpretazione di Charles Laughton, che rimase storica, e per cui Losey voleva farne… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
7 stelle

È un film con parecchi difetti, primo tra tutti la non riuscita amalgama tra la serietà del tema e gli intermezzi cantati da un coretto di voci bianche. Non mi è sembrata azzeccata nemmeno l'idea di far recitare la parte del protagonista all'israeliano Topol: ben diversa la scelta di Cyril Cusack fatta qualche anno prima dalla Cavani. Per il resto,… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
2022
2022
2020
2020
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

È un film con parecchi difetti, primo tra tutti la non riuscita amalgama tra la serietà del tema e gli intermezzi cantati da un coretto di voci bianche. Non mi è sembrata azzeccata nemmeno l'idea di far recitare la parte del protagonista all'israeliano Topol: ben diversa la scelta di Cyril Cusack fatta qualche anno prima dalla Cavani. Per il resto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  La forza di volontà di Losey l'ha avuta vinta, portando sullo schermo, dopo molti anni, l'opera teatrale controversa di Bertold Brecht di Galileo, diverse volte rimaneggiata dal suo autore a secondo delle versioni teatrali,e portata al successo dallo stesso regista fra il 1947/48 nei teatri americani nell'interpretazione di Charles Laughton, che rimase storica, e per cui Losey voleva farne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

inquisizione

panflo di panflo

dopo la pedofilia la maggiore colpa che si porta dietro la chiesa cattolica. Pochi registi hanno affrontato l'argomento , mi pare. Mi vengo alla mente solo questi, ma la mia memoria è labile !

leggi tutto
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Tonache e misfatti

spopola di spopola

Il ritorno verso un oscurantismo repressivo privo di pietà e di comprensione, di stampo quasi medioevale sembra ormai acclarato e inarrestabile.. sta portando inesorabilmente verso la negazione di molte (troppe)…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Filosofi nati dal Vento?

Huppert di Huppert

"La filosofia, pur non sapendo rispondere a tante domande quante vorremmo, ha se non altro la capacità di porne, ad accrescere l' interesse del mondo, e a rivelarci la stranezza e le sorprese che stanno nascoste sotto…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Topol
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito