Il pianeta proibito

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su Il pianeta proibito

di Furetto60

Straordinario film di fantascienza

Uno dei più geniali e più inquietanti  film di fantascienza degli anni 50.Un'astronave alla ricerca dell'equipaggio di una precedente spedizione su di  un lontano pianeta,ove ci sono tracce tecnologiche evidenti di un'antica civiltà scomparsa, s'imbatte in un vecchio scienziato e la figlia, unici superstiti, che abitano ormai quel misterioso luogo, ma qualcosa di grave succede, un'entità imperscrutabile e mortale comincia ad eliminare uno ad uno tutti i membri dell'equipaggio.Si  tratta di qualcosa di inneffabile e invisibile,ma decisamente letale.In un meraviglioso bianco e nero, senza grandi effetti speciali,senza grandi mezzi tecnici, siamo nel 1956, il regista realizza un film straordinario, intrigante, di grande impatto visivo,di grande tensione e di vera suspense . Lezione di cinema di fantascienza intelligente.Niente mostri o creature orripilanti, ma una devastante forza impalbabile, proiezione  e materializzazione dei desideri inconsci dello scienziato.Riflessione stimolante sulla potenza evocativa del pensiero, sulla enorme potere della mente.Film da cineteca