Espandi menu
cerca

Il pianeta proibito

Regia di Fred M. Wilcox

Con Walter Pidgeon, Anne Francis, Leslie Nielsen, Jack Kelly, Warren Stevens Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 2200 una missione spaziale scende su Altair. In tutto il pianeta, di un'intera colonia terrestre solo il professor Morbius e sua figlia, serviti dal robot Robby, sono sopravvissuti alle incursioni di mostruose quanto misteriose entità. Gli astronauti cominciano a nutrire qualche sospetto sul professore quando scoprono a cosa servono veramente i misteriosi marchingegni presenti nel laboratorio.

Note

Classico della fantascienza coinematografica, è una fantasiosa rielaborazione della "Tempesta" di Shakespeare, in chiave psicanalitica. Uno dei primi esempi "adulti" del genere, e uno dei primi personaggi-robot dello schermo. Un piccolo capolavoro.

Commenti (9) vedi tutti

  • I mostri dell'id !!! Fantastico capolavoro con un giovanissimo Leslie Nielsen ed una altrettanto glamour Anne Francis. Effetti notevoli per il tempo e recitazione non troppo ingessata. Si allude soltanto all'ancora innominabile fantasma incestuoso. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Un film mitico dell'infanzia, che nonostante gli anni è ancora interessante e piacevole. 8

    commento di Brady
  • Uno sci-fi non politicizzato, ma introspettivo.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Straordinario film di fantascienza

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Purtroppo non ho capito chiaramente la morale del film ma posso comunque che é stato realizzato abbastanza bene paragonandolo al genere fantascientifico attuale. Consigliata la visione. Voto 6.5

    commento di Mr Andrew
  • Voto 7/8 Pre-KosmischeMusik

    commento di luca826
  • e per un film di fantascienza nn c'è bisogno di spaccare e distruggere tutto!

    commento di Ramses72
  • Che bel film..qst sono i veri film di fantascienza…bellissimo

    commento di Ramses72
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Secondo me è un bell'esempio di fantascienza, con forti venature filosofiche e antropologiche. Chi cerca un film tutto azione e inseguimenti, si rivolga altrove. La sceneggiatura è ricca di tante piccole idee, specie quanto alle apparecchiature che si vedono, e ai tanti dettagli sul pianeta misterioso e sulla sua storia. L'ambientazione e gli effetti speciali li ho trovati suggestivi e… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Una sorta di Capitano Nemo di un lontano pianeta, il prof. Moebius, abituato a vivere in solitudine con la compagnia della sola figlia dopo che tutti i suoi ex compagni di viaggio sono misteriosamente morti, viene "disturbato" da una missione spaziale (guidata da un insolitamente serio Leslie Nielsen). Sarà l'inizio della fine, grazie ad mostri creati dalla sua stessa mente ed alla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
4 stelle

Mediocre forse è un giudizio eccessivamente severo in considerazione degli straordinari (visto che parliamo di un film di 50 anni fa) effetti speciali (voto: 9) e delle ottime scenografie (voto: 8.5), tuttavia il film si rivela per tutta la prima ora una “mattonata” di prima categoria. La storia, infatti, non progredisce e si perde in interminabili dialoghi spesso del tutto inutili alla… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 4 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 9 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Iris

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Sul pianeta Altair 4, una missione spaziale aveva fatto perdere le tracce di sé. Venti anni dopo, nel 200, una spedizione parte con lo scopo di salvare i superstiti. Sul pianeta, però, è rimasto solo il dott. Morbius, che insieme alla figlia Alta e al robot Robby, vive i suoi giorni studiando e ben contento di essere lontano dalla terra. L’invito della missione di…

leggi tutto

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Con l’elemento scenografico in primo piano e un Technicolor sfolgorante, “Il pianeta proibito” è una commovente testimonianza dell’enorme creatività artigianale della vecchia Hollywood e di tutte le sue immaginifiche maestranze produttive. Empirico, ambizioso e particolarmente smaliziato, è un tassello fondamentale per il genere fantascientifico e non…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 6 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 9 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 30 luglio 2020 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Una sorta di Capitano Nemo di un lontano pianeta, il prof. Moebius, abituato a vivere in solitudine con la compagnia della sola figlia dopo che tutti i suoi ex compagni di viaggio sono misteriosamente morti, viene "disturbato" da una missione spaziale (guidata da un insolitamente serio Leslie Nielsen). Sarà l'inizio della fine, grazie ad mostri creati dalla sua stessa mente ed alla…

leggi tutto

Recensione

maso di maso
2 stelle

......Ann Francis stars in .....Forbidden Planet.....oh oh oh oh ohoooh   La citazione doverosa dal RHPS è la cosa migliore di questo datato film di fantascenza vagamente ispirato da La tempesta di Shakespear. Un chiacchiericcio incessante travolge lo spettatore fin dal primo minuto e non lo molla fino ai titoli di coda, Robby Robot è un tizio bardato e dondolante con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Iris
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito