Espandi menu
cerca

Ferrante Fever

play

Regia di Giacomo Durzi

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il viaggio di uno straordinario successo che parte dai vicoli di Napoli e arriva in America. L'opera di Elena Ferrante, i luoghi e i protagonisti dei suoi romanzi sono raccontati attraverso lo sguardo di grandi personaggi e testimoni d'eccezione. Chi è Elena Ferrante? Solo un nome dietro il quale si celerebbe un altro scrittore? Che siano Salinger o Pynchon, i Daft Punk, Banksy o Ferrante, come dimostra anche uno dei più divertenti dialoghi di The Young Pope (la serie di Paolo Sorrentino) chi sottrae il proprio volto alla ribalta mediatica attira ancora di più la bramosia dei cultori. Ma è nei suoi libri che la Ferrante va cercata. Dove altro sennò?

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Ammesso che per un documentario si possa parlare di sceneggiatura, va rilevato che "Ferrante Fever", nonostante accrediti al riguardo Laura Buffoni e Giacomo Durzì sotto la detta voce, ne è assolutamente privo. A parte le pagine lette da Anna Boniauto tratte da "La frantumaglia", l'opera nulla aggiunge a ciò che non sappiamo della (?) scrittrice.

    commento di maurri 63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Elena Ferrante, pseudonimo di una scrittrice di best sellers internazionali protetta dal totale anonimato, viene raccontata e descritta - per ciò che se ne sa - da colleghi, collaboratori e dalle sue stesse pagine.   Le interviste a Roberto Saviano, Nicola Lagioia, Jonathan Franzen, alla traduttrice americana delle opere di Elena Ferrante, a Giulia Zagrebelsky che ha scritto una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 7 agosto 2023 su Rai 5
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Elena Ferrante, pseudonimo di una scrittrice di best sellers internazionali protetta dal totale anonimato, viene raccontata e descritta - per ciò che se ne sa - da colleghi, collaboratori e dalle sue stesse pagine.   Le interviste a Roberto Saviano, Nicola Lagioia, Jonathan Franzen, alla traduttrice americana delle opere di Elena Ferrante, a Giulia Zagrebelsky che ha scritto una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Elena Ferrante è un caso letterario fenomenale. Tradotta in ben 48 lingue, notissima negli Stati Uniti, alla maniera di Banksy la scrittrice vive da sempre nell'anonimato e sotto pseudonimo. Ben più schiva di Salinger e di Pynchon, a detta dei critici la Ferrante deve il suo successo a una scrittura fluida che si fonde magnificamente con contenuti profondi e toccanti. In Italia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

"Considero la scrittura come ciò che si separa da noi non appena compiuta. Ecco, perché, o resto Ferrante o non pubblico più"   Il caso letterario di Elena Ferrante è qualcosa di unico non solo in Italia ma da qualche tempo anche all'estero; in particolare, negli Stati Uniti, dove la febbre nei confronti della scrittrice italiana ne ha fatto un vero e proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 ottobre 2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito