Espandi menu
cerca
In viaggio con Adele

Regia di Alessandro Capitani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

starbook

starbook

Iscritto dal 25 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post 3
  • Recensioni 163
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su In viaggio con Adele

di starbook
7 stelle

Adele cerca il suo gatto, seppur ne abbia uno immaginario che custodisce in una cuccetta: parla con i post it e filosofeggia meglio dei cosiddetti ‘normali’. Il vecchio Cyrano se la vede cascare dal cielo come un caro dono al pari di un bacio della bella Rossana!

Piccolo film in formato on the road, onestamente tutt’altro che originale, sul tema dell’accettazione della Diversitá o più, in senso lato, sulla perenne battaglia che l’uomo combatte contro l'egocentrismo e la solitudine.

Temi forse abusati dei quali i grandi maestri ci hanno lasciato opere immortali, vedasi Antonioni, comunque nel film di Capitani il valore aggiunto decisivo viene dato dalla prova maiuscola della Serraiocco e di Alessandro Haber che, seppur si sforzi poco nel recitare l’attore ansioso (cliché che lo rappresenta perfettamente), da l’impressione di amare particolarmente questo ruolo.

Tra il dramma e la commedia scorre via che è una meraviglia con i suoi 79 minuti stiracchiati, compresi i titoli di testa e la bellissima canzone finale, Life on Mars, presa in prestito da David Bowie ma cantata da una voce femminile che la rende ancor più struggente e consona all’alienazione di cui soffre la giovane protagonista Adele.

Con i tempi che corrono basta ed avanza per elevarsi rispetto al panorama asfittico della media delle commedie italiane.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati