Espandi menu
cerca

In viaggio con Adele

play

Regia di Alessandro Capitani

Con Alessandro Haber, Sara Serraiocco, Isabella Ferrari, Patrice Leconte Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 09:35
VEDI TUTTI (5)

Trama

Adele, una ragazza venticinquenne con disturbi psichici, non ha mai conosciuto suo padre e vive da sempre sotto l'ala protettiva della mamma Margherita. Tutto cambia quando la sua esistenza viene stravolta proprio dalla morte improvvisa di quest'ultima. Abbandonata da tutti i parenti, che non hanno nessuna intenzione di prendersene cura, Adele incontrerà Aldo, un vecchio attore sessantacinquenne, arrivato in Puglia proprio per dare un ultimo saluto alla defunta Margherita. Aldo scoprirà di essere il padre di Adele e avrà il compito - oltre di accompagnarla dalla nonna materna (l'unica che apparentemente la potrebbe tenere) - di dirle la verità. Inizia così un viaggio in una Puglia inospitale dove due perfetti sconosciuti, molto diversi fra loro, trasformeranno una relazione improbabile in qualcosa di unico e indimenticabile, assomigliando poco a poco a quello che non hanno mai pensato di poter essere insieme: un padre e una figlia.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un bel on the road in terra italiana con un Haber sempre "in palla" e una Serraiocco che oramai non e' piu' una novita' ,insomma brava.Consigliato.

    commento di ezio
  • Run, Rabbit, Run.

    leggi la recensione completa di mck
  • Adele cerca il suo gatto, seppur ne abbia uno immaginario che custodisce in una cuccetta: parla con i post it e filosofeggia meglio dei cosiddetti ‘normali’. Il vecchio Cyrano se la vede cascare dal cielo come un caro dono al pari di un bacio della bella Rossana!

    leggi la recensione completa di starbook
  • Bella storia, intensa e commovente. Interpretazione superlativa di Haber e di Serraiocco

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

    “In Viaggio con Adele” è l'ottimo esordio cinematografico di Alessandro Capitani (aiuto-aiuto regista su alcuni set per Luchetti, Mazzacurati, Corsicato e Gabbriellini e co-autore del documentario di Rai 3 “Insuperabili” incentrato su 4 atlete italiane in vista dei Giochi ParaOlimpici di Rio de Janeiro del 2016), e soprattutto è un… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

L’esordio alla regia di Alessandro Capitani è un film coraggioso. Possiede tutti gli elementi di una pellicola che ha coraggio da vendere. A partire dalla scelta dei protagonisti, passando per l’argomento su cui ruota la trama, per finire dal metodo scelto per mettere in scena la storia.   Partendo dai protagonisti, tutti sappiamo chi è Alessandro Haber. Attore… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

Recensione

mck di mck
7 stelle

    “In Viaggio con Adele” è l'ottimo esordio cinematografico di Alessandro Capitani (aiuto-aiuto regista su alcuni set per Luchetti, Mazzacurati, Corsicato e Gabbriellini e co-autore del documentario di Rai 3 “Insuperabili” incentrato su 4 atlete italiane in vista dei Giochi ParaOlimpici di Rio de Janeiro del 2016), e soprattutto è un…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

starbook di starbook
7 stelle

Piccolo film in formato on the road, onestamente tutt’altro che originale, sul tema dell’accettazione della Diversitá o più, in senso lato, sulla perenne battaglia che l’uomo combatte contro l'egocentrismo e la solitudine. Temi forse abusati dei quali i grandi maestri ci hanno lasciato opere immortali, vedasi Antonioni, comunque nel film di Capitani il valore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

L’esordio alla regia di Alessandro Capitani è un film coraggioso. Possiede tutti gli elementi di una pellicola che ha coraggio da vendere. A partire dalla scelta dei protagonisti, passando per l’argomento su cui ruota la trama, per finire dal metodo scelto per mettere in scena la storia.   Partendo dai protagonisti, tutti sappiamo chi è Alessandro Haber. Attore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Adele, la straordinaria Saiocco, è una ragazza singolare, affetta da disturbi psichici, vive in un mondo tutto suo, si porta dietro un box con un gatto immaginario, dice sempre quello che le passa per la sua svagata testolina e indossa perennemente una tutina rosa con le orecchie da coniglio, appone ovunque i suoi fantasiosi post-it, con cui assegna i nomi agli oggetti che le…

leggi tutto

Recensione

lucignolo di lucignolo
8 stelle

Haber strepitoso! film simpatico e che riesce a fare breccia nei cuori più sensibili. Con ironia affronta temi che danno spunta a riflessioni profonde. Il senso dell'inadeguatezza. La diversità. L'abbandono. La paura di vivere (e non di morire!). I rapporti sanguigni e la loro "potenza". Consigliato a chi ha voglia di sorridere...ridere.... e riflettere...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Aldo, 65 anni, famoso attore teatrale, è atteso a Parigi da un importante produttore cinematografico. Se non fosse che una chiamata improvvisa lo porta in Puglia al funerale di una sua ex. E qui conosce Adele, la figlia malata di mente di cui non sapeva nulla. Il primo vero e proprio film (dopo alcuni corti, lavori televisivi e collaborazioni: tutte occasioni per allungare e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 15 ottobre 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito