Il primo Re

ShermanMcCoy

Iscritto dal 26 settembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Il primo Re

di ShermanMcCoy

Non tutto scorre nel modo migliore, ma ci sono alcuni buoni ingredienti: Borghi e Lapice protagonisti, la fotografia di Ciprì, la colonna sonora di Farri. E una scena memorabile nella parte finale. [22.06.19]

Come si viveva nella valle dell'Aniene prima della fondazione di Roma?
Che rapporto aveva l'uomo con la natura? E con gli Dei?
Che lingua si parlava?
Chi dirigeva le comunità?
Quanto era importante avere dei guerrieri?
Quali erano le più fatali debolezze umane?
Su quali basi nacque l'antica Roma?
A queste e ad altre domande prova a rispondere Il Primo Re.
L'insieme della storia e della narrazione non coinvolge sempre come dovrebbe, o come (forse) vorrebbe. Non è semplice empatizzare subito per i protagonisti: l'uno più mite e messo subito fuori gioco dalla sorte, l'altro che da pastore si trasforma in belva assetata di sangue, dopo essersi distinto come valoroso guerriero.

Alessandro Borghi

Il primo Re (2019): Alessandro Borghi

L'uso della lingua protolatina, scelta difficile e coraggiosa, è un'arma a doppio taglio: crea un'incredibile atmosfera in alcuni frangenti e insieme rende la narrazione cupa e farraginosa (anche per i dialoghi fin troppo seri e colti). Ne scaturisce una visione impegnativa e stancante, cosa che non aiuterà il successo commerciale del film.

Sono comunque bravi Lapice e Borghi, e bella è la fotografia.

Alessio Lapice

Il primo Re (2019): Alessio Lapice

Alessandro Borghi, Alessio Lapice

Il primo Re (2019): Alessandro Borghi, Alessio Lapice

scena

Il primo Re (2019): scena

La colonna sonora segue fedelmente il clima austero della narrazione, una peculiarità questa, che non conosce battute d'arresto nel corso della visione; ma si tratta di una partitura ben scritta, che ci regala alcuni momenti epici, soprattutto nel corso delle battaglie; per non parlare delle battute finali, con una manciata di minuti da incorniciare - Eccolo il vostro Re! - nella scena più alta, importante, evocativa di tutto il film.

Alessandro Borghi

Il primo Re (2019): Alessandro Borghi

Alla fine uno dei fratelli si rivelerà essere piuttosto diverso da come era apparso nel corso del film. Ma le circostanze della vita cambiano le persone, e alla fine ho accettato e, almeno in parte, compreso le fluttuazioni emotive e caratteriali dei protagonisti Romolo e Remo, personaggi senza i quali non avremmo conosciuto la grandiosa civiltà di Roma.

Martinus Tocchi, Max Malatesta, Alessandro Borghi

Il primo Re (2019): Martinus Tocchi, Max Malatesta, Alessandro Borghi

Che poi, a pensarci bene, deve essere stata proprio dura vivere in quel tempo, in quel luogo.